• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Comuni Virtuosi

Comuni Virtuosi



L'associazione dei Comuni Virtuosi nasce nel maggio del 2005, nella sala consiliare di Vezzano Ligure, su iniziativa di quattro comuni: Monsano (AN), Colorno (PR), Vezzano Ligure (SP) e Melpignano (LE).

L’associazione nazionale dei Comuni Virtuosi ha lo scopo di mettere a disposizione di quanti lo volessero le conoscenze e le esperienze in materia di sostenibilità ambientale, di partecipazione, attraverso la condivisione di progettualità concrete già in corso di sperimentazione: dagli acquisti verdi alla riduzione dei rifiuti all’acquisto, dal risparmio energetico alla consociazione degli acquisti, dalla bioedilizia al biodiesel.

I Comuni che aderiscono alla rete hanno dimostrato che intervenire a favore dell’ambiente conviene: “tu risparmi, guadagna l’ambiente!” è lo slogan che meglio di tutti sintetizza questo concetto. Rendere efficiente da un punto di vista energetico gli edifici pubblici (municipi, scuole, palestre, impianti sportivi, musei, biblioteche, etc.) significa, oltre ad una diminuzione dell’inquinamento, un abbattimento nei costi della “bolletta energetica”.

L’obiettivo principale è quello di far circolare le informazioni: decine di amministrazioni sparse in tutta Italia stanno sperimentando quotidianamente progetti incredibili che tutelano il territorio e favoriscono l’integrazione sociale, la partecipazione attiva dei cittadini, la rinascita culturale.

Tutto questo è possibile perché è già stato fatto!

 

Lo Statuto e il Manifesto dei Comuni Virtuosi:

http://www.comunivirtuosi.org/images/comunivirtuosi/manifesto%20statuto%20e%20atto%20costitutivo.pdf


Il sito dell'Associazione:

http://www.comunivirtuosi.org/


Le origini:

http://colorno.altervista.org/comunivirtuosi/homepage.htm


L'articolo:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/ambiente/grubrica.asp?ID_blog=51&ID_articolo=952&ID_sezione=76&sezione=Ambiente

 

 


Stampa