• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Giornata internazionale della Lingua Madre

Giornata internazionale della Lingua Madre


Il 21 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Lingua Madre, giunta ormai alla sua ottava edizione.

La lingua madre è l’unico mezzo capace di esprimere appieno ogni necessità di comunicazione: non è semplice veicolo di messaggi, ma è l’espressione di tutto un mondo di valori culturali e sociali, di tradizioni e di conoscenze. In questo senso, la lingua è espressione del patrimonio culturale immateriale, che va salvaguardato e trasmesso alle generazioni future.

Più del 50% delle circa 6.700 lingue parlate attualmente nel mondo è oggi a rischio di estinzione: ogni lingua che muore porta via con sé un’intera visione del mondo.
Il 96% delle lingue esistenti al mondo è parlato soltanto dal 4% della popolazione mondiale.
Meno di un quarto delle lingue esistenti al mondo sono utilizzate a scuola o su internet.

La tutela della diversità linguistica rientra dunque nella più ampia tutela della diversità culturale, la cui salvaguardia è difondamentale importanza in un mondo sempre più globalizzato.
Lo sviluppo del dialogo tra le culture, la promozione del pluringuismo, la tutela delle lingue minoritarie sono i terreni sui quali l’UNESCO ha sviluppato diversi programmi di intervento.

 

Il sito dell'UNESCO:

http://portal.unesco.org/education/en/ev.php-URL_ID=58644&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html

Lingue in pericolo:

http://www.unesco.org/culture/ich/index.php?pg=00136

Il numero speciale del Corriere UNESCO:

http://unesdoc.unesco.org/images/0015/001583/158378E.pdf


* * * * *


Messaggio di M. Koichiro Matsuura,

Direttore Generale dell’UNESCO,

in occasione della Giornata internazionale

della lingua madre

 

21 febbraio 2009

 

(traduzione non ufficiale)



A conclusione dei dodici mesi dedicati all’Anno internazionale delle lingue, questa nuova edizione della Giornata internazionale della lingua madre del 21 febbraio 2009 permette di iniziare una nuova fase di riflessione e di bilancio.

Dieci anni dopo la proclamazione della Giornata da parte della Conferenza generale dell’UNESCO su proposta del Bangladesh, quale bilancio trarre?

Una constatazione s’impone. Dopo aver messo l’accento sul riconoscimento da parte di ogni comunità dell’importanza della propria lingua madre, la Giornata ha progressivamente suscitato l’attenzione della comunità internazionale verso i fondamenti della diversità linguistica e del multilinguismo. Inoltre è divenuto evidente che le lingue, costitutive dell’identità degli individui e dei popoli, sono un elemento centrale per raggiungere gli obiettivi dell’Educazione per tutti e quelli del Millennio per lo sviluppo.

Un numero crescente e sempre più diversificato di soggetti, espressione di organizzazioni governative e della società civile, riconoscono che le lingue si situano alla base di tutte le manifestazioni della nostra vita sociale, economica e culturale.

I legami tra l’educazione multilingue (che unisce lingua madre, lingua nazionale e lingua internazionale), l’Educazione per tutti e gli obiettivi del Millennio per lo sviluppo, costituiscono ormai dei pilastri per ogni strategia al servizio dello sviluppo sostenibile.

Speriamo vivamente che sotto l’impulso della campagna di comunicazione condotta dall’UNESCO in occasione dell’Anno internazionale delle lingue 2008, emergano dei risultati concreti in favore dell’uso delle lingue madri e del multilinguismo e che questa sfida sia alla base dell’azione dei governi e delle agenzie di cooperazione.

Al di là dell’interesse suscitato dall’Anno e delle centinaia di progetti di promozione delle lingue lanciati nel 2008, una valutazione dell’impatto dell’Anno internazionale delle lingue sarà condotta nei prossimi mesi per misurare l’importanza delle lingue per lo sviluppo, la pace e la coesione sociale.

In questo contesto, in occasione della decima edizione della Giornata internazionale della lingua madre, lancio un appello affinché le numerose dichiarazioni e iniziative annunciate nel corso del 2008 siano seguite da misure concrete e sostenibili.

Mi auguro, in particolare, che i governi stabiliscano, nel quadro dei loro sistemi educativi formali e informali, e in seno alle amministrazioni, misure volte ad assicurare la coesistenza armoniosa e fruttuosa delle lingue di ciascun paese. In questo modo sapremo preservare e promuovere ambienti multilingui attenti al rispetto di tutte le espressioni della diversità culturale.”

 

 

Stampa