• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Recensione: Ecocidio

ECOCIDIO

di F. Broswimmer, Carocci editore, 2003, pp.258, Euro18,60

 

La perdita della biodiversità è al centro del libro in questione ma che inevitabilmente deve trattare le enormi trasformazioni ambientali (inquinamento, cambiamenti climatici, distruzione degli habitat, ecc.) che hanno contribuito alla più rapida estinzione delle specie naturali nella storia della Terra.

La prospettiva che l’autore sceglie è quella storica, testimoniando i “gravi errori ecologici” perpetrati dalle società più antiche per giungere fino ai giorni nostri con un’analisi profonda sui processi economici, culturali, sociali e storici ai quali si deve l’accelerazione dell’estinzione di massa.

Un’attenzione speciale è rivolta alle forme neoliberiste di globalizzazione, al ruolo delle multinazionali, ai programmi di aggiustamento strutturale promossi dalle istituzioni finanziarie internazionali e ai meccanismi ideologici e culturali mediante i quali le pratiche distruttive che ne derivano contiuano ad essere riprodotte su scala globale.

L’alternativa a questo stato di cose è, per l’autore, la creazione di una democrazia ecologica per la costruzione di un pianeta socialmente giusto ed ecologicamente sostenibile: l’alternativa sarebbe l’estinzione del genere umano. Un’estinzione piuttosto disonorevole se comparata con quella dei dinosauri: in fondo, come affermava Stephen Jay Gould, loro “ sono stati i dominatori supremi per oltre 120 milioni di anni e si sono estinti senza averne colpa”.

* * *

Su Stephen Jay Gould:

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-8943f104-b004-4e24-9f32-af2700587930.html

* * *

End Ecocide! Una firma per rendere l’Ecocidio un crimine in Europa:

http://www.greenreport.it/news/aree-protette-e-biodiversita/end-ecocide-una-firma-per-rendere-lecocidio-un-crimine-in-europa/

Stampa