• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Recensione: Water wars

WATER WARS – Storie dal pianeta acqua

di D. Raines Ward, Carocci Editore, 2004, pp. 300, Euro 21,00

 

Il 2003 è stato per l’ONU l’Anno internazionale dell’acqua. L’accesso a delle forniture adeguate di acqua pulita per uso personale e domestico costituisce infatti un diritto umano fondamentale di ogni persona e, per le Nazioni Unite, “il diritto umano all’acqua è indispensabile per condurre la propria esistenza in condizioni di dignità umana. Esso costituisce un prerequisito per la realizzazione degli altri diritti umani”.

Eppure oggi oltre 1 miliardo di persone non ha accesso a una disponibilità minima di acqua pulita e oltre 2 miliardi non dispongono di servizi igienici e impianti fognari adeguati, la causa principale di malattie collegate all’acqua.

Ecco perché questo volume ci aiuta a scoprire l’immenso valore, per lo più ignorato o sottovalutato del mondo liquido che è fuori e dentro di noi, attraverso la descrizione delle testimonianze raccolte dall’autrice in dieci anni di viaggi nei cinque continenti e degli incontri avuti con politici, ingegneri, geologi e gente comune.

Conoscere è il primo passo per fare di questo un secolo di “pace idrica” anziché di guerre per l’acqua, sviluppando principi, metodologie e tecnologie per gestire questa risorsa vitale in maniera efficiente ed eticamente cooperativa.

Stampa