• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Recensione: Olio e salute

OLIO E SALUTE – Il benessere in una spremuta d’olive

di A. Ricci, Edagricole, 2006, pp. 112, Euro 12,50

L'epiteto "Oro Verde" associato all'olio extravergine, si riferisce soltanto alla sua quotazione economica o c'è dell'altro?

Ricordate quando da bambini, capitava che si rompesse l'ampollina dell'olio e la nonna, in preda a crisi isteriche, gridava "Malasorte!"? Allora si sapeva poco di certo sulle qualità salutistiche dell'olio extravergine e il dispiacere era dato soltanto dall'avere sprecato un alimento costoso (e chiaramente da una buona dose di superstizione popolare!). Oggi sappiamo molto di più e possiamo tramutare in certezze quello che per le nostre nonne era solo conoscenza tratta dalla tradizione orale.

L’autore, agronomo e giornalista, nella prima parte del volume ci dà modo di conoscere gli aspetti tecnici caratterizzanti la produzione di un olio di qualità (derivanti dalla pianta, dal terreno, dall'ambiente, dal sistema colturale e poi dalla sapiente arte del maestro frantoiano).

Nella seconda parte vuole invece rispondere alla domanda: “Quale olio da oliva ha effettivamente le proprietà nutrizionali e salutistiche che gli vengono riconosciute?” Questo, in ultima analisi, il grande dilemma che assilla tutti di fronte all'aroma che si sprigiona da una fresca insalata ben condita o da un manicaretto sapientemente arricchito dall'olio giusto. Le risposte arrivano immediate al lettore, accompagnandolo nel suo desiderio di conoscere da vicino ciò che mette nel piatto per un'alimentazione consapevole. Sapendo scegliere fra le tante proposte e i mille marchi che dagli scaffali del mercato si propongono all'acquisto e che non sempre mantengono le promesse dell'etichetta.

 

 

Stampa