• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Alghe, il cibo del futuro che rischia l’estinzione

AMBIENTE

Le alghe stanno scomparendo dai mari di tutto il mondo, e alcune specie sono già a rischio estinzione. Lo afferma un rapporto di Seagrass Net, un sistema di monitoraggio internazionale della flora marina, che ha esaminato per la prima volta i dati raccolti nelle sue 114 postazioni sparse nel mondo.

Ebbene, da questi risulta che il 14 per cento delle specie di alghe sono gravemente minacciate, e che le restanti sono in costante e preoccupante declino.
A curare lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Biological Conservation, è stato Frederick Short, professore alla Hampshire di Durham e direttore della stessa Seagrass Net. Il quale non ha nascosto un certo disappunto per lo stato delle cose: «Sono rimasto sorpreso dal livello di minaccia, e dalla scoperta che la biodiversità delle alghe è seriamente a rischio». E con essa, una larga parte dell’ecosistema marino. Le alghe, come ricordato da Short, rappresentano il cibo primario per molti pesci, crostacei, rettili e mammiferi: il dugongo e il lamantino ne mangiano circa trenta chilogrammi al giorno, e l’ippocampo o cavalluccio marino, già decimato per via dei metodi usati per la pesca ai gamberetti, è ancora più in pericolo per la riduzione del 90 per cento delle fanerogame nel Golfo del Messico.
Le alghe contribuiscono inoltre alla salute delle barriere coralline e delle mangrovie, delle saline e delle colonie di ostriche. Delle 72 specie conosciute, i ricercatori hanno trovato che 15 sono da ritenersi bene al di sotto dei livelli di sicurezza stabiliti dall’International Union for Conservation of Nature Red List. (...)

L'articolo:
http://www.terranews.it/news/2011/05/alghe-il-cibo-del-futuro-che-rischia-l%E2%80%99estinzione

 

Il sito della Seagrass Net:

http://www.seagrassnet.org/

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alga

http://en.wikipedia.org/wiki/Algae

http://en.wikipedia.org/wiki/Edible_seaweed

* * *

Sul potenziale uso come biocarburante:

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=11028

Stampa