• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Terra Madre - Territorio comune

AGRICOLTURA

Dove nasce l'idea di Terra Madre? Come mai un movimento come Slow Food si occupa di agricoltura, economia, antropologia?

Tutto inizia a tavola, nel lontano 1996, durante una cena presso un ristorante del Piemonte celebre per la cura nella scelta delle materie prime. Uno dei piatti forti è il peperone ripieno. Il suo segreto sta nella dolcezza e nella carnosità dell'ortaggio. Ma quella sera, il peperone non è così succulento. Il cuoco spiega che i suoi fornitori, gli ortolani di un piccolo paese con terreni alluvionali e sabbiosi, perfetti per l'orticoltura, preferiscono coltivare bulbi olandesi per i tulipani.
Meno lavoro e più guadagno. Nel frattempo - ironia della sorte - in Italia arrivavano i peperoni olandesi, coltivati in serra, venduti a prezzi così bassi che gli ortolani italiani non potevano reggere la concorrenza. Quel piccolo episodio e quell'informazione contribuiscono a farci comprendere che la gastronomia non può limitarsi alla tavola, ma deve conoscere, salvaguardare e valorizzare il lavoro della terra: l'universo di persone e di culture che stanno dietro i cibi. (...)

Le origini:

https://skemman.is/bitstream/1946/21609/1/Dagbj%C3%B6rt%20J%C3%B3nsd%C3%B3ttir.pdf

La storia:
https://terramadresalonedelgusto.com/terra-madre-salone-del-gusto-un-po-di-storia/

Il sito di Terra Madre:
https://www.terramadre.info/

Viaggio tra i sapori del mondo:
http://www.lonelyplanetitalia.it/articoli/se_viaggi_c_e_piu_gusto_e_piu_valore

Passato... presente:

https://www.fabiomanzione.it/vecchio/index.php?searchword=Slowfood&ordering=newest&searchphrase=all&limit=20&option=com_search

Passato... prossimo:

https://www.fabiomanzione.it/vecchio/index.php?option=com_content&view=article&id=10731:qterra-madre-giovaniq-we-feed-the-planet&catid=117:agricoltura&Itemid=103

 

Stampa