• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

WWF - Cambiare il modo in cui viviamo

AMBIENTE

C’è un quesito fondamentale per tutta l’umanità, che dovrebbe essere al primo punto all’ordine del giorno delle agende politiche internazionali ed al quale, invece, la politica e l’economia sembrano non prestare alcuna priorità:

è possibile consentire uno stile di vita, quale quello medio degli abitanti dei paesi ricchi, all’intera popolazione mondiale attuale di ormai quasi 7 miliardi ed a quella prevista per il 2050, di più di 9 miliardi ?
La comunità scientifica che, da decenni, cerca di comprendere il complesso funzionamento dei sistemi naturali e gli effetti che l’intervento umano produce su di essi è, da tempo, ben chiara su questo punto. La risposta è: no, non è possibile.
Eppure noi continuiamo a vivere seguendo uno stile di vita basato sulla crescita continua, materiale e quantitativa, e su modelli di uso delle risorse basati sul sovra consumo e sullo spreco, con il risultato di pesanti effetti negativi sui sistemi naturali, sulle nostre vite, sul nostro benessere.
La conoscenza scientifica ci dice chiaramente che il peso e la pressione che stiamo esercitando sui sistemi naturali, sulle loro capacità rigenerative e ricettive, sono ormai chiaramente troppo elevati, sono addirittura paragonabili, per dimensione ed effetti, alle grandi trasformazioni geologiche che si sono susseguite nell’arco della storia della Terra e possono mettere a rischio le basi stesse della nostra sopravvivenza.
La situazione in cui versa la relazione tra sistemi naturali e sistemi sociali oggi è sempre più insostenibile dal punto di vista ambientale e di giustizia sociale. (...)

L'articolo:
http://wwf.it/UserFiles/File/TransformingCultures/TransformingCultures.pdf

Il programma “Trasforming Cultures” del WWF:
http://wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=6830

* * *

Psicologia e ambiente - Come la mente può salvare il pianeta dal global warming:

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=10030

 

Stampa