• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Efsa - Alimenti irradiati, non ci sono rischi microbiologici

NUTRIZIONE

"Per i consumatori non vi sono rischi microbiologici collegati all'utilizzo di alimenti irradiati". È quanto affermano gli esperti scientifici dell'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, che hanno aggiornato un precedente parere scientifico sull'irradiazione degli alimenti,

procedimento che può essere usato per uccidere i batteri che causano intossicazioni alimentari.
Di cosa si tratta? Per evitare equivoci, l'Efsa chiarisce che "l'irradiazione alimentare è un processo che può essere utilizzato per uccidere i batteri che provocano intossicazioni alimentari, come la Salmonella o il Campylobacter. Essa può anche ritardare la maturazione della frutta e arrestare la germinazione di vegetali quali le patate e le cipolle. Nell'UE tutti gli alimenti o ingredienti per alimenti che sono stati irradiati devono essere etichettati come "irradiati" o "trattati con radiazioni ionizzanti" allo scopo di consentire ai consumatori di effettuare una scelta informata". Gli alimenti irradiati non hanno dunque niente a che vedere con eventuale contaminazione radioattiva del cibo: l'irradiazione degli alimenti di cui parla l'Efsa, insomma, non li rende radioattivi.
Ebbene: gli esperti dell'Autorità hanno esaminato l'efficacia e la sicurezza microbiologica del processo e i possibili rischi che insorgono dalla formazione di numerose sostanze chimiche come risultato dell'irradiazione alimentare. Concludendo che "per i consumatori non vi sono rischi microbiologici collegati all'utilizzo di alimenti irradiati". Anche se "la pratica dell'irradiazione, benché efficace, deve considerarsi soltanto uno dei numerosi processi che possono ridurre la presenza di patogeni negli alimenti - aggiungono - L'irradiazione deve far parte di un programma integrato di gestione della sicurezza alimentare volto a proteggere i consumatori, che comprende buone prassi agricole, produttive e igieniche". (...)

L'articolo:
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=32306

Dal sito dell'Efsa:
http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/cef110406.htm

* * *

Dal sito della FAO:

http://www.fao.org/ag/portal/ag-archive/detail/en/item/80215/icode/?no_cache=1

Stampa