• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

EFSA - Zoonosi: diminuiscono i casi di salmonella

Diminuiscono i casi di salmonella nell'uomo: in Europa, sono diminuiti del 17% nel 2009, facendo registrare un calo per il quinto anno consecutivo, anche se la salmonella rimane una delle principali cause di epidemie a trasmissione alimentare più diffuse fra quelle segnalate in Europa. I dati vengono dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) che hanno pubblicato la loro relazione annuale sulle zoonosi e sulle epidemie di origine alimentare nell'Unione europea per il 2009.
Le zoonosi sono infezioni e malattie che possono essere trasmesse direttamente o indirettamente dagli animali agli esseri umani, attraverso il consumo di alimenti contaminati o il contatto con animali infetti. Dalla relazione presentata emerge che i casi di salmonella nell'uomo sono diminuiti del 17% nel 2009, facendo registrare un calo per il quinto anno consecutivo. Nella relazione si legge inoltre che tra il 2008 e il 2009 il numero dei gruppi di galline ovaiole infetti da salmonella è diminuito del 9%. Nel 2009 la salmonella è stata responsabile di 108.614 casi rispetto ai 131.468 del 2008. L'infezione provocata, la salmonellosi, solitamente comporta febbre, diarrea e crampi addominali. Per i gruppi più vulnerabili, come bambini piccoli e anziani, in alcuni casi è necessario il ricovero in ospedale. La salmonella è rimasta inoltre la causa più frequente di focolai a trasmissione alimentare ed è stata riscontrata con maggior frequenza nella carne di pollo, di tacchino e di maiale.
Il rapporto traccia un quadro anche di altre malattie zoonotiche. (...)

L'articolo:
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=32078

Sull'argomento:

http://www.ilfattoalimentare.it/campylobacter-%C3%A8-il-batterio-responsabile-del-maggior-numero-di-contaminazioni-alimentari-in-europa-il-doppio-della-salmonella-ma-in-italia-%C3%A8-pressoch%C3%A9-sconosciuto.html

http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=32362

Dal sito dell'EFSA:
http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/zoonoses110322.htm

http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/biohaz110407.htm


Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zoonosi

Stampa