• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Agevolato l'import di mangimi Ogm

L'industria europea dei mangimi esulta per la fine della tolleranza zero sugli organismi geneticamente modificati. La lobby opposta, gli ecologisti di Greenpeace & Co., che da sempre considera gli Ogm un male da evitare, grida al prossimo ingresso del cibo Frankestein nella catena alimentare. Opposti estremismi a confronto sul filo di una doppia esagerazione?
Il Comitato competente dei 27 ha approvato a maggioranza qualificata una nuova norma comune per facilitare e rendere tra loro coerenti i controlli in dogana sull'import di mangimi, soia, mais e altri vegetali, per verificarvi la presenza o meno di Ogm. E in questo modo garantire il flusso dell'import togliendo inutili ragioni di incertezza.
In concreto, a partire da quest'estate, se nei carichi in arrivo da Stati Uniti, Brasile o Argentina si riscontrassero nella misura dello "zero tecnico", cioè in quantità inferiori allo 0,1%, tracce di Ogm non ancora autorizzati dalla Ue ma in attesa da almeno tre mesi di un suo via libera, già commercializzati nei paesi terzi o infine con l'autorizzazione Ue scaduta, quei carichi non verrebbero più respinti ma accettati. (...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-02-23/agevolato-import-mangimi-063813.shtml?uuid=AaB8phAD&fromSearch

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Normativa_sugli_OGM

Sull'argomento:

http://www.ilmanifesto.it/archivi/terra-terra/nocache/1/pezzo/4d6943b42db27/

http://www.fondazionedirittigenetici.org/fondazione/new/displaynews.php?id=582

Stampa