• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Dal Brent all’agricoltura

AGRICOLTURA

Non mi è chiarissimo come la notizia che Mubarak si dimette può causare il prezzo del petrolio a scendere di 2$. Non è possibile che il mercato creda che l’attuale chaos in Egitto possa calmarsi con la caduta del governo, sostituito rapidamente da una democrazia stile occidentale, capace di sfamare e dare lavoro a tutti.
Resta il sospetto che il mercato vede il futuro Egitto sotto il Muslim Brotherhood come una specie di nuovo medio evo, dove tutta la produzione nazionale vada per l’esportazione invece che al consumo interno. 700.000 barili al giorno in più sul mercato, da domani. Oppure aspettiamo ancora un paio di giorni e vediamo il prezzo tornare su.
Sto dalla parte di questo geniale signore di nome Jim Rogers, che cerca di spiegare ai disperati giornalisti televisivi della CNBC che esistono le fondamentali perché tutti i prezzi vadano su, e che non si tratta di cattivi trader:
http://plus.cnbc.com/rssvideosearch/action/player/id/1778089288/code/cnbcplayershare
Il punto di Jim Rogers è che quando lo stato continua a stampare soldi, la gente deve proteggersi contro la svalutazione dei propri soldi, spostando tutti i soldi nelle commodities, che a questo punto con le borse gonfiate sono le uniche cose di vero valore.
Uno dei giornalisti cerca di spiegargli che sicuramente gli agricoltori si sono organizzati per produrre più quest’anno delle cose che scarseggiavano troppo l’anno scorso, ma Rogers risponde che tutto è aumentato l’anno scorso perché esiste anche di fondo una domanda reale, e tutte le scorte di cibi di tutti i tipi sono ai minimi storici. Come si dici, si stanno interrompendo i nostri flussi.
Un punto importantissimo che fa Rogers è che cominciano anche a scarseggiare gli agricoltori. Negli US l’età media sarebbe di 58 anni. È un lavoro piuttosto pesante fisicamente e non credo che molto oltre gli 68-70 possa reggere un uomo al ritmo di sempre. In Giappone alcune regioni sono totalmente senza agricoltori ormai.
In Italia l’età media è di 56 anni, con solo 3,9% degli agricoltori sotto i 35 anni. In più l’indice I65 è di 10, quindi ci sono 10 agricoltori sopra i 65 anni per ogni sotto i 35. (...)

L'articolo:
http://oronero.wordpress.com/2011/02/05/dal-brent-allagricoltura/

* * *

Sui legami tra agricoltura e prezzo del petrolio:

http://www.ecoage.it/agricoltura-e-petrolio.htm

http://www.naturalagriculture.eu/index.php/petrol-pik

Stampa