• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Censura 2010

Come ogni anno, Nuovi Mondi si occupa di informazione e giornalismo. Lo fa con “Censura 2010. Le 25 notizie più censurate”, l’annuario curato da Peter Phillips e Project Censored sulle notizie che avrebbero dovuto occupare le prime pagine dei giornali del mondo e che invece sono state del tutto ignorate.
Ogni anno i più autorevoli giornalisti d’inchiesta raccolgono e danno voce alle notizie che non hanno fatto notizia. Nel tentativo di non soccombere e di non essere complici della morte dell’informazione, le storie che costoro segnalano sono quelle che avrebbero dovuto trovarsi nelle prime pagine di tutti i giornali, di tutto il mondo. Ma non c’erano. Sono notizie che, coinvolgendo multinazionali e poteri politici, incutono paura agli editori e ai produttori di informazione. Perché stanno dietro ai fatti coi quali siamo costretti a fare i conti, perché denunciano un mondo di interessi celati e di ipocrisie, perché forniscono un punto di vista critico alla popolazione. Perché sono semplicemente vere.
Può una notizia fondamentale essere veramente “censurata” nell’era di Internet, con l’informazione che può attraversare il mondo in pochi secondi? Può essere “censurata” una notizia che pubblicata anche da un solo giornale può però essere distribuita e discussa su centinaia di blog e siti web? Sì, può. E i fatti lo dimostrano. (...)

Il libro:
http://www.nuovimondi.info/censura-2010/

Il sito:
http://www.projectcensored.org/

* * *

Press freedom in the world:

http://www.hrw.org/en/category/topic/press-freedom

Il sito di "Reporters without borders":

http://en.rsf.org/

* * *

Giornalisti - I casi d’intimidazione censiti in Italia nel 2010:

http://www.terranews.it/news/2011/01/giornalisti-rischio-aumentano-le-denunce

Stampa