“Cioccolato amaro”
Per la maggior parte di noi, il cioccolato è molto più che un semplice alimento divenuto parte integrante della dieta occidentale.
Per la maggior parte di noi, il cioccolato è molto più che un semplice alimento divenuto parte integrante della dieta occidentale.
Per una Dichiarazione Universale del Bene Comune dell’Umanità
Sono emerse varie reazioni di fronte all'emergenza sociale e umanitaria causata sia dal disastro finanziario che colpisce l’economia mondiale che dalle crisi ad esso completari quali quella alimentare, energetica e climatica. Alcuni propongono di sanzionare e sostituire i responsabili (i ladri di polli come li chiama l'ex direttore del FMI, Michel Camdessus), per poi continuare tutto come prima. Altri, come Gorge Soros, sottolineano la necessità di regolamentare il sistema senza però cambiarne i parametri. Infine ci sono quelli che pensano che vada rivista la logica stessa che è alla base del sistema economico moderno per trovare delle valide alternative.
L'urgenza di trovare delle soluzioni è la sfida maggiore. Rimane poco tempo per agire in maniera efficace sui cambiamenti climatici. Secondo la FAO, 100 milioni di persone sono scese sotto il livello di povertà negli ultimi due anni e si impone, quindi, il dovere di apportare dei cambiamenti significativi al ciclo energetico. Esistono una moltitudine di soluzioni alternative in tutti gli ambiti ma, per risultare veramente efficaci, necessitano di coerenza: non un nuovo dogma ma posizioni articolate.
Allo stesso modo che la Dichiarazione Universale dei Diritti dell' Uomo delle Nazioni Unite, una nuova dichiarazione universale sui beni comuni dell’umanità potrebbe essere utile allo scopo.(...)
L'articolo:
Notizie biografiche:
http://en.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Houtart
http://fr.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Houtart
http://es.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7ois_Houtart
http://www.forumdesalternatives.org/IT/viewpage2.php?page_id=1
Il sito del Forum Mondiale delle Alternative:
http://www.forumdesalternatives.org/IT/inicio.php
Macello di mafia
Il percorso che fa la carne che mangiamo prima di arrivare sulle nostre tavole molto spesso incrocia la mafia. Macellazioni clandestine e riconfezionamento abusivo di alimenti andati a male minacciano la nostra salute e arricchiscono le tasche della criminalità organizzata. A denunciare questa situazione è l’XI Rapporto Sos Impresa di Confesercenti. La macellazione clandestina è uno dei fenomeni più inquietanti di questo panorama di frodi alimentari. Strettamente connessa al fenomeno dell’abigeato ha però un raggio molto più ampio di quello che si potrebbe pensare considerando i soli numeri dei furti alle aziende agricole italiane. Infatti la collaborazione della malavita autoctona con quella dei paesi dell’Est, in cui i parametri di sicurezza alimentare sono blandi, favorisce la circolazione sui mercati di carni che per la legge italiana non potrebbero mai essere vendute.(...)
L'articolo:
http://www.puntosostenibile.it/2009/05/05.php
Altri articoli:
http://news.kataweb.it/item/435966/bestiame-coldiretti-100mila-capi-in-macelli-clandestini
L’XI Rapporto Sos Impresa di Confesercenti:
Il “Rapporto Zoomafia” della LAV:
http://www.lav.it/index.php?id=722
http://demo.lav.nethouse.it/index.php?id=903
Il Rapporto Ecomafia 2009:
http://www.reportonline.it/2009050514118/societa/qrapporto-ecomafia-2009q.html
La voce “Carne” tratta dal "Vocabolario della Camorra":
http://www.oltregomorra.com/vocabolario/carne
Informazioni di base:
http://www.ilprogressoveterinario.it/rivista/00n22/05.htm
Approfondimenti:
Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale
Domani, 9 maggio, si terrà in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale promossa dalla World Fair Trade Organization. L'edizione di quest'anno è dedicata al tema del diritto al cibo e dell'agricoltura sostenibile, con particolare riguardo alla connessione esistente tra la giustizia economica e commerciale e la salvaguardia del clima tramite il rispetto dell'ambiente.(...)
La notizia:
http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=23307
I websites:
http://www.worldfairtradeday09.org/
http://www.equonline.com/2009/05/07/il-9-maggio-la-giornata-mondiale-del-commercio-equo/
http://www.canalsolidario.org/web/noticias/noticia/?id_noticia=7678
http://suralia-comerciojusto.blogspot.com/
http://www.sellocomerciojusto.org/es/DiaCJ/diacj.html
Nuovo sito dedicato alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
Un nuovo sito permette l’accesso ai primi documenti delle Nazioni Unite relativi alla stesura della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Il sito:
http://www.un.org/events/humanrights/udhr60/index.shtml