Sustainability science - La prospettiva gandhiana come contesto unificante

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La riflessione sulla ‘sustainability science’ e sulle implicazioni di questo nuovo modo di intendere la conoscenza scientifica – immersa nella realtà politica, sociale ed economica e chiamata ad affrontare problematiche ambientali attuali e globali – pone sfide interessanti all’educazione: non si tratta più di impartire le basi di una istruzione scientifica consolidata e indiscutibile, ma di accompagnare i giovani a sviluppare idee, atteggiamenti e azioni adeguati a vivere in modo sostenibile nel nostro pianeta.
Attraverso la ‘sustainability science’, grazie alla sua apertura verso numerose altre discipline – dall’economia, all’etica, al pensiero riflessivo e alla dimensione spirituale – si sta ricomponendo una visione olistica del mondo e una consapevolezza dell’intima relazione tra umanità e natura. In questa ricomposizione di diversi filoni di pensiero si incontrano idee che Gandhi e i suoi compagni – in particolare Vinoba e Kumarappa –già un secolo fa avevano elaborato, sperimentato e vissuto – integrando sapere scientifico, etica ed economia. (...)

Lo studio:
http://serenoregis.org/2012/05/la-prospettiva-gandhiana-come-contesto-unificante-per-la-sustainability-science-e-leducazione-alla-sostenibilita-elena-camino/

Informazione di base:

http://en.wikipedia.org/wiki/Sustainability_science

ICSS 2010 - Conferenza Internazionale sulla Scienza della Sostenibilità:

http://icss2010.net/?p=home

http://icss2010.net/download/documents/book%20of%20abstract.pdf

http://icss2010.net/?p=documents