La sfida dell'educazione e il problema del male

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Si è conclusa la stagione 2012 dei Dialoghi in cattedrale, i colloqui di riflessione culturale e spirituale nella Basilica di San Giovanni in Laterano, iniziati il 1° marzo di questo anno. Dopo l’analisi del contesto familiare e dell’orizzonte della vita eterna, i Dialoghi in cattedrale, organizzati dalla diocesi di Roma, hanno osservato il problema dell’educazione dalla prospettiva più radicale e scomoda: l’esistenza del male. «Non è un fatto controverso che esista il male - ha sottolineato il cardinale vicario Agostino Vallini, introducendo il terzo ed ultimo incontro -, piuttosto ci si divide quando si ragiona sulla sua natura, sui rimedi e sulle cause. Nel cristianesimo il male non è limite o imperfezione ma come, affermava papa Giovanni Paolo II, si cristallizza in «strutture di peccato». Il misterium misericordiae della Passione di Cristo ha sconfitto il male radicale e Dio ci ha liberati. Ora tutto è rimesso alla libertà dell’uomo. Come deve porsi, dunque, la proposta educativa davanti al problema del male? Quali sono le vie pedagogiche da percorrere?». (...)

L'articolo:
http://www.romasette.it/modules/news/article.php?storyid=8346

Sull'argomento:

http://www.news.va/it/news/capire-il-male-per-scegliere-il-bene-concluso-il-c

L'intervento del cardinal Giuseppe Betori:
http://www.zenit.org/article-30123?l=italian

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"La scienza del male" - L’empatia e le origini della crudeltà:

http://www.clubdante.net/cd/faces/includes/public_review_archive.xhtml;jsessionid=839384F2403FABB6EAB8EBB149EE0B75?own=AUTHOR&item=80&currentLanguage=it

Sull'argomento:

http://serenoregis.org/2013/01/03/la-scienza-del-male-recensione-di-angela-dogliotti-marasso/

Il libro:

http://www.raffaellocortina.it/la-scienza-del-male