Come ti vendo il cibo - Le strategie di supermercati e fastfood per farci comprare di più

NUTRIZIONE

Il cibo, oltre che sostentare, deve sempre più anche essere capace di ostentare. Si esibisce nella sua bellezza. Come funziona il posizionamento e la rappresentazione sugli scaffali?

Perché il reparto ortofrutta è sempre all’ingresso dei supermercati? Perché il packaging è sempre più ruvido e i colori verde e ocra vanno per la maggiore? Cos’è il green washing? Giuseppe Segreto, ricercatore di Semiotica all’Università di Siena, specializzato in semiotica del cibo ci spiega il ruolo della vista e del marketing nella scelta di cosa mangiamo. (...)

L'articolo:
http://www.linkiesta.it/cibo-packaging

Sull'argomento:

http://www.filcams.cgil.it/home.nsf/IFrameCorpo1l?OpenPage&http://www.filcams.cgil.it/stampa.nsf/RassegnaWeb/bbf246656695f6aac12578700021ca46

http://www.ilfattoalimentare.it/packaging-etichette-lopez.html

http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=53088

Passato...prossimo:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5268:estetica-alimentare-ecco-come-rendere-bello-un-panino&catid=112:nutrizione&Itemid=104

Passato... remoto?:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4957:qassalto-allinfanziaq-come-le-corporation-trasformano-i-bimbi-in-consumatori-sfrenati&catid=57:leggere&Itemid=140

* * *

Da leggere:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=387:recensione-il-codice-nascosto&catid=112:nutrizione&Itemid=104

http://www.ponteallegrazie.it/scheda.asp?editore=Ponte%20alle%20Grazie&idlibro=4349&titolo=IO+NON+COMPRO

* * *