Politica dei prezzi per diffondere una sana alimentazione

NUTRIZIONE

La teoria economica identifica i prezzi dei prodotti come uno dei principali fattori che influiscono sulle scelte di acquisto dei consumatori. Sono quindi diversi anni che i ricercatori individuano evidenze dimostranti che le politiche

sui prezzi relative a prodotti alimentari influenzano il tipo e la quantità di cibo che i consumatori comprano. Un approccio ragionato in tal senso, potrebbe infatti potenzialmente contribuire a diffondere abitudini alimentari più sane tra la popolazione, spostando i consumi da alimenti ricchi di zuccheri e grassi verso un maggiore consumo di frutta e verdura. Molti Paesi della regione europea dell’Oms hanno introdotto sussidi o tasse su alimenti specifici, proprio con questa intenzione. La nuova pubblicazione dell’Oms Europa, dal titolo “Using price policies to promote healthier diets”, fornisce informazioni sull’uso delle politiche dei prezzi per promuovere una sana alimentazione e sintetizza i recenti sviluppi e casi studio di alcuni Paesi
membri (come per esempio Danimarca, Finlandia, Francia e Ungheria).

Sull'argomento:
http://www.euro.who.int/en/health-topics/disease-prevention/nutrition/news/news/2015/03/using-price-policies-to-promote-healthier-diets

Il documento:
http://www.euro.who.int/en/health-topics/disease-prevention/nutrition/publications/2015/using-price-policies-to-promote-healthier-diets-2015