Get Adobe Flash player
Home Ambiente Cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
AMBIENTE
I cambiamenti climatici in Medio Oriente e le loro implicazioni strategiche

Negli ultimi anni, i cambiamenti climatici si stanno imponendo sempre di più all’attenzione mondiale, non solo per la loro capacità di influenzare, a volte drammaticamente, la vita delle singole persone, ma anche per le implicazioni strategiche che riguardano gli Stati.

Ciò è vero soprattutto per quelle aree, come il Medio Oriente, che già di per sé soffrono di una scarsità delle risorse ambientali. Le implicazioni strategiche del cambiamento climatico in Medio Oriente interessano alcuni temi chiave – le risorse di acqua dolce, l’aumento della desertificazione e il cambiamento dei modelli meteorologici. In passato, tali questioni hanno creato divisioni a livello regionale. Con i cambiamenti climatici, le loro implicazioni strategiche assumono maggiore importanza.

Una delle questioni più critiche che contribuiscono a determinare i conflitti in Medio Oriente è la carenza d’acqua. Thomas Homer-Dixon, uno studioso di primo piano nel campo della scarsità delle risorse ambientali, ha scritto che conflitti violenti nel mondo in via di sviluppo saranno indotti o aggravati dalla scarsità d’acqua. L’acqua dolce è diventata una risorsa sempre più limitata, che non necessariamente causa conflitti civili e internazionali, ma li può favorire – in particolare nelle zone in cui scarseggia, come nell’arido Medio Oriente.(...)

Ambiente

Ambiente
cambiamenti climatici
Ambiente
Ambiente
cambiamenti climatici
Ambiente
Ambiente
cambiamenti climatici

 

L'articolo:

http://www.medarabnews.com/2009/09/17/i-cambiamenti-climatici-in-medio-oriente-e-le-loro-implicazioni-strategiche/

 

 




 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it