Get Adobe Flash player
Home Diritti Umani Nigeria, la guerra dimenticata del petrolio del Delta

Nigeria, la guerra dimenticata del petrolio del Delta

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Nigeria, la guerra dimenticata del petrolio del Delta


Secondo l’agenzia stampa dell’Onu Irin, migliaia di civili sono in fuga dai lori villaggi nel Delta del Niger, incalzati dalle Forze armate della Nigeria che il 13 maggio hanno lanciato un’offensiva senza precedenti contro i miliziani del Movimento per l’emancipazione del Delta del Niger (Mend) e di altri gruppi ribelli. (...)

Il governo federale nigeriano ha inviato nel Delta una Forza di intervento speciale congiunta (Jtf) composta da esercito, marina ed aviazione e polizia, che ha lanciato un’offensiva senza recedenti contro le comunità delle regioni autonome di Warri-South e Warri-Southwest, accusate di sostenere i guerriglieri del Delta che avevano attaccato i soldati governativi.
Il Mend ha dichiarato “guerra aperta” alle forze armate lealiste ed ha confermato che la lotta non terminerà fino a quando le popolazioni locali non avranno una parte delle entrate petrolifere che secondo loro finiscono tutte al governo centrale di Abuja mentre il Delta sprofonda nella miseria. Intanto a pagare le conseguenze di questa strisciante guerriglia tramutatasi in Guerra petrolifera sono i civili. (...)

Gli articoli:

http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=19753

http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=19780

 

Informazioni di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_per_l%27emancipazione_del_Delta_del_Niger

http://en.wikipedia.org/wiki/Movement_for_the_Emancipation_of_the_Niger_Delta

http://it.wikipedia.org/wiki/Nigeria

 

* * * * * 

Comincia il processo contro la Shell


Si apre a New York il processo contro il gigante petrolifero Shell. Dovrà rispondere di complicità con il governo nigeriano nell'omicidio dello scrittore e ambientalista nigeriano Ken Saro-Wiwa. Lo scrittore è stato impiccato quattordici anni fa, insieme ad altri leader del movimento di protesta contro la distruzione ambientale e gli abusi compiuti dalla multinazionale nella regione, ricca di petrolio, del delta del Niger. La compagnia è anche accusata di complicità nella detenzione, tortura ed esilio di Owens Wiwa, fratello di Saro-Wiwa. Al tempo della condanna di Saro-Wiwa, a cui fu negata un'adeguata difesa legale, la Shell fu al centro di un'ondata di proteste e la Nigeria fu sospesa dal Commonwealth. Se avrà successo, questo caso creerà un precedente pericoloso per le multinazionali responsabili di violazioni dei diritti umani nei paesi in cui operano.

L'articolo del “Mail&Guardian”(Sudafrica):

http://www.mg.co.za/article/2009-05-26-nigerian-past-haunts-shell

 

Altre fonti:

http://www.ecnis.org/index.php?option=com_content&task=view&id=1072&Itemid=83

 

Notizie biografiche:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ken_Saro-Wiwa

http://en.wikipedia.org/wiki/Ken_Saro-Wiwa

 

Nigeria, Shell paga per evitare il processo

La multinazionale del petrolio Shell ha deciso di pagare 15,5 milioni di dollari per evitare il processo che sarebbe dovuto cominciare la settimana prossima. Shell è accusata di complicità con il governo nigeriano nell'omicidio dello scrittore e ambientalista Ken Saro-Wiwa e di altri otto leader della protesta contro la distruzione ambientale e gli abusi compiuti dalla multinazionale nel delta del Niger, ricco di petrolio. Si tratta del più grande rimborso mai versato da una multinazionale per coprire i suoi abusi. Gli esperti di diritti umani lo considerano un primo passo per costringere le grandi corporation a prendersi le proprie responsabilità nei confronti dei paesi in cui operano.

L'articolo del “Mail&Guardian”(Sudafrica):

http://www.mg.co.za/article/2009-06-09-shell-pays-out-155m-over-sarowiwa-killing

 

 



 

 

 

 



 

 

 



 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it