Get Adobe Flash player
Home Hobbies Coltivare Una passeggiata tra i dieci giardini più belli d’Italia

Una passeggiata tra i dieci giardini più belli d’Italia

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Sono stati selezionati i dieci giardini finalisti della settima edizione del concorso “Il Parco più Bello d’Italia”, tra i quali sarà scelto entro l’estate il vincitore 2009. I dieci giardini ci accompagnano in uno splendido viaggio che attraversa l’intera penisola all’insegna della bellezza: dieci gioielli da non perdere.

La Liguria è rappresentata quest’anno da Villa Durazzo Pallavicini a Pegli e dal suo meraviglioso parco, una delle più alte espressioni di giardino romantico ottocentesco, con sentieri lungo i quali sono presenti architetture neoclassiche, neogotiche e cinesizzanti.

Dopo la vittoria della scorsa edizione da parte della splendida Villa Pisani a Stra, il Veneto è rappresentato quest’anno dall’incantevole Giardino Giusti a Verona con aiuole, statue, scalinate e grotte artificiali.

La Toscana è presente con due giardini di particolare bellezza ed eleganza: il Giardino Bardini di Firenze, con la sua grande scalinata barocca contornata da terrazzamenti di piante officinali e ornamentali, che conduce allo splendido belvedere sulla città di Firenze; altro belvedere sulla città sono i meravigliosi giardini “all’italiana” di Villa Gamberaia a Settignano: il visitatore può contemplare il paesaggio circostante sentendosi immerso nel cuore della Toscana.

Anche il Lazio è ben presente con tre splendidi giardini. Il primo, Villa Lante a Bagnaia, è una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento, con fontane, giochi d’acqua, una zona destinata a parco e uno splendido giardino formale. Anche il Castello di Vignanello ha un elegantissimo “parterre” che ha conservato intatta la sua struttura seicentesca: uno spazio rettangolare segnato da viali ortogonali e suddiviso in dodici riquadri con bordure di bosso, alloro e lauroceraso. Meno rigore e un impianto meno formale caratterizza il Parco di Ninfa, con sentieri sinuosi tra pietre e acque, scorci e vedute, nel massimo rispetto degli equilibri dell’ecosistema; tutto sapientemente curato in nome dell’armonia della vegetazione.

In Campania è possibile imbattersi in due gioielli di inestimabile bellezza: il giardino della Reggia di Caserta, proclamata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, con il suo grandioso asse d’acqua costituito da cascate, fontane e vasche, nel quale oltre al giardino “all’italiana”, è presente anche un giardino “all’inglese” di recente restaurato; Villa San Michele ad Anacapri con il suo rigoglioso giardino dai lunghi viali con e alcuni angoli raccolti destinati alla meditazione.

Il nostro viaggio si conclude in Sicilia con il Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi. Luogo straordinario per la magnificenza della natura e per la ricchezza dei reperti archeologici, tornato allo splendore grazie al Fondo per l’Ambiente Italiano, a cui è tuttora affidato.

La giuria, riunitasi a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si compone di sette membri esperti e specialisti del settore: Vincenzo Cazzato (presidente, coordinatore del Comitato ministeriale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Alberta Campitelli (Dirigente dell’Ufficio Ville e Parchi Storici della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma), Marcello Fagiolo (Presidente del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Ines Romitti (architetto paesaggista), Rossella Sleiter (giornalista, collaboratrice per anni di “Linea Verde”, responsabile della rubrica dedicata ai giardini de “Il Venerdì di Repubblica”), Luigi Zangheri (Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno, già Presidente del Comitato Scientifico Internazionale per i paesaggi culturali ICOMOS-IFLA), Margherita Azzi Visentini (Politecnico di Milano).

Il sito del premio:

www.ilparcopiubello.it

* * *

Villa Gamberaia, il sogno di una principessa:

http://giardinonaiadi.blogspot.it/2013/01/villa-gamberaia-il-sogno-di-una.html

Informazione di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Gamberaia

* * *

Il Parco di Ninfa, la città delle Naiadi:

http://giardinonaiadi.blogspot.it/2013/01/ninfa-la-citta-delle-naiadi.html

Sull'argomento:

http://doppiozero.com/rubriche/98/201307/picnic-ninfa

http://ortinprogress.blogspot.it/2014/09/i-giardini-di-ninfa.html

Il video:

https://www.youtube.com/watch?v=XRLtsipVWHw

Informazione di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/Giardino_di_Ninfa

Il sito:

http://www.fondazionecaetani.org/

* * *

A proposito de... Le piante e l'uomo in Campania:

http://www.unibioetica.it/Pubblicazioni/Le_piante%20e%20l%27uomo%20in%20Campania.pdf

Passato... presente:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?searchword=pompei&ordering=newest&searchphrase=all&limit=20&option=com_search

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it