Get Adobe Flash player
Home Ambiente Qual'è la verità ?

Qual'è la verità ?

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Qual'è la verità ?

di Giorgio Nebbia


1. Siamo di fronte a mutamenti climatici dovuti al riscaldamento della Terra per effetto serra: le attività umane immettono nell'atmosfera anidride carbonica e altri gas che modificano la trasparenza dell'atmosfera alle radiazioni solari che raggiungono la superficie terrestre e alle radiazioni chela Terra stessa, un corpo "caldo" immerso negli spazi freddissimi interplanetari, irraggia verso l'esterno. La radiazione solare in entrata in media è maggiore di quella re-irraggiata dal pianeta verso l'esterno per cui i continenti e gli oceani stanno subendo un lento riscaldamento che comporta mutamenti nella circolazione delle acque oceaniche, fusione dei ghiacci e minaccia di aumento del livello dei mari. Lo dicono agenzie intergovernative, molti governi decidono di modificare le proprie politiche economiche e ambientali per arginare questo fenomeno.

Niente vero. Anzi le emissioni nell'atmosfera dell'anidride carbonica e dei "gas serra" nell'atmosfera non sono dovute alle attività umane ed è sbagliatissimo emanare leggi e intraprendere iniziative fiscali per limitare tali emissioni, tanto più che se aumenta il costo dei combustibili fossili e delle merci si compromettono i già fragili equilibri economici internazionali. Anzi forse è vero che aumenta la concentrazione dell'anidride carbonica nell'atmosfera e che ciò provoca mutamenti climatici, ma la soluzione va cercata nell'uso, al posto dei combustibili fossili, dell'energia nucleare che produce calore e elettricità senza emissione di anidride carbonica.

Anzi forse è vero che sono in atto dei mutamenti climatici, ma si tratta di fenomeni del tutto naturali, come dimostra la meteorologia storica; raffreddamenti e riscaldamenti della Terra si sono verificati nei millenni e nei secoli passati quando non c'erano carbone e petrolio che quindi non possono essere accusati di tali mutamenti. Anzi non c'è neanche un riscaldamento globale che fa fondere i ghiacciai perché rilevamenti accuratissimi mostrano che la superficie e il volume dei ghiacci polari sta aumentando e quindi, tranquilli, continuate ad usare petrolio e automobili sempre più potenti.

Anzi questa storia del riscaldamento globale è una pura invenzione del capitale internazionale per costringere i popoli poveri a limitare i loro consumi ed è quindi un'abile operazione di neoimperialismo a cui bisogna rispondere incoraggiando i consumi energetici.

Allora quale è verità? (…)



L'articolo completo:

http://www.vglobale.it/VG/Articoli.php?UID=2867&nuid=48&suid=255&p=0

 

 




 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
March 2021
S M T W T F S
28 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it