Pietro Laureano - Appello ai Governi per la lotta alla desertificazione
(...) Sul pianeta un miliardo di esseri umani non hanno acqua bevibile e ogni giorno muoiono trecento bambini per sete o uso di acque malsane. 150 milioni di persone lasceranno nei prossimi anni i paesi dell’Africa subsahariana verso l’Europa per mancanza di acqua. Un abitante dei paesi meno ricchi come il Madagascar ha a disposizione 10 litri di acqua potabile al giorno che è l’estremo minimo vitale. Un abitante dei paesi occidentali come l’Italia consuma dai 350 ai 500 litri di acqua potabile al giorno.
Se questi consumi divenissero quelli dei 6 miliardi di esseri umani del pianeta allora non ci sarebbe più acqua per nessuno. Infatti, il nostro pianeta è ricco d’acqua, ma questa è inegualmente ripartita e per la gran parte è contenuta negli oceani, quindi è acqua salata non bevibile. Se paragoniamo tutta l’acqua del pianeta a un contenitore di 5 litri, l’acqua dolce è rappresentata da un solo cucchiaio. Se poi sottraiamo l’acqua congelata nei ghiacciai quella bevibile, presente in falde o in precipitazioni sulla terra, è una sola goccia. (...)
L'articolo:
http://www.cacaoonline.it/newsletter_quotidiana.aspx?view=66&index=2013
Informazioni biografiche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Laureano
Passato... presente:
http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3523:appello-per-le-oasi-che-stanno-morendo&catid=33:ambiente&Itemid=58
* * *
Acqua, oro blu - Il petrolio del terzo millennio:
Il video:
http://www.youtube.com/watch?v=daV09nd1g_Q
* * *
Antropocene e crisi idrica, un’emergenza globale:
http://gaianews.it/ambiente/antropocene-e-crisi-idrica-unemergenza-globale-40643.html#.UZvYl5xv7NI
Sull'argomento:
http://mondohonline.wordpress.com/2013/07/12/acqua-nellanthropocene/
The GWSP International Conference:
http://conference2013.gwsp.org/
< Prec. | Succ. > |
---|