Commissione Ue - Cooperare per un'acquacoltura sostenibile: le nuove linee guida
Oggi la Commissione europea ha pubblicato le linee guida strategiche per promuovere lo sviluppo dell'acquacoltura nell'Ue «Cooperando in tal modo con Stati membri e parti interessate per superare le difficoltà cui il settore è confrontato». Nel 2010 la produzione acquicola era di 1,26 milioni di tonnellate prodotte, per un valore di 3,1 miliardi di euro, circa il 2% della produzione dell'acquacoltura mondiale. Negli ultimi 10 anni la produzione acquicola dell'UE è rimasta stazionaria, mentre in altri continenti, soprattutto in Asia, questa industria ha avuto un boom eccezionale. Attualmente il 10% dei prodotti ittici consumati nell'Ue proviene dall'acquacoltura: il 25% dalle attività di pesca dell'Ue e il 65% da importazioni da Paesi terzi. Negli ultimi anni il gap tra consumo e catture effettuate dai pescherecci dell'Ue è cresciuto e l'acquacoltura può contribuire a colmarlo. (...)
L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=%2021685
Dal sito della Commissione Ue:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-381_it.htm
http://ec.europa.eu/fisheries/cfp/aquaculture/index_it.htm
Le Linee guida:
http://ec.europa.eu/fisheries/cfp/aquaculture/official_documents/com_2013_229_en.pdf
Gli ultimi sviluppi:
Passato... prossimo:
http://www.fabiomanzione.it/index.php?searchword=acquacoltura&ordering=newest&searchphrase=all&limit=20&option=com_search
* * *
Qual è l’animale più allevato al mondo? Lo storico sorpasso del pesce allevato:
* * *
Pesca e acquacoltura, i governi devono proteggere i minori dai lavori dannosi:
Il Rapporto:
http://www.fao.org/docrep/018/i3318e/i3318e.pdf
Passato... presente:
* * *
Pesca sostenibile nel Mediterraneo - "L'Ue rischia un passo indietro":
http://www.repubblica.it/ambiente/2013/07/05/news/pesca_europa_mediterraneo-62453134/?ref=HRV-8
Sull'argomento:
http://www.greenreport.it/news/consumi/la-pesca-europea-affondata-dai-sussidi/
Il Rapporto:
Sull'argomento:
Passato... presente:
< Prec. | Succ. > |
---|