Get Adobe Flash player
Home Hobbies Scrivere Cyberteologia - Comunicare il Vangelo oggi

Cyberteologia - Comunicare il Vangelo oggi

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Se risaliamo al Concilio Vaticano II, troviamo l’appello a riconoscere che gli strumenti della comunicazione sociale «contribuiscono mirabilmente a sollevare e ad arricchire lo spirito e a diffondere e a consolidare il Regno di Dio» (Inter mirifica n. 2). Paolo VI nell’esortazione apostolica Evangelii nuntiandi del 1975, segnalando le esitazioni che avevano causato una «rottura tra Vangelo e cultura» (n. 20), uno iato dai risvolti molteplici non solo comunicativi, ma anche artistici, musicali, sociali e culturali in senso generale, non esitava ad ammonire che «la Chiesa si sentirebbe colpevole di fronte al Signore se non adoperasse questi potenti mezzi» (n. 45). È sorprendente notare come il linguaggio tecnico dei computer si sia curiosamente avvicinato a quello teologico mutuandone alcuni termini come, ad esempio, icona, salvare, convertire, giustificare: vocaboli che appartengono alla stessa Sacra Scrittura, apparentemente così remota cronologicamente e ideologicamente.  
È in questa linea che si è giunti al punto di parlare persino di una «cyberteologia», della quale si hanno già vere e proprie analisi sistematiche, come quella proposta nel 2006 dall’americana Susan George (Religion and Technology in the 21st Century) il cui sottotitolo è emblematico, Faith in the e-World. La fede si insedia, quindi, nel mondo cyber (prefisso disceso dal termine
«cibernetica», la cui matrice greca evoca un «governo» della realtà, dell’azione e del pensiero) con una serie di contenuti significativi, anche se non sempre impeccabili. Cyberteologia è, però, anche la riflessione teologica e pastorale sulla stessa comunicazione nei tempi di Internet e sulle modalità con cui innestarvi l’annunzio evangelico. (...)

L'articolo:
http://www.lastampa.it/2013/03/13/cultura/la-via-la-verita-e-twitter-D8YhaewDhs4KE0xIgGoTIL/pagina.html

Il sito:

http://www.cultura.va/content/cultura/it.html

Da ascoltare - I recenti Esercizi Spirituali in Vaticano:

http://www.cultura.va/content/cultura/it/organico/cardinale-presidente/impegni/esercizi.html

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it