Get Adobe Flash player
Home Ambiente Paul R. Ehrlich - La minaccia alimentare contro la civiltà umana

Paul R. Ehrlich - La minaccia alimentare contro la civiltà umana

AMBIENTE

L’umanità si trova a confrontarsi con una grave serie di problematiche ambientali in aumento strettamente connesse tra di loro, tra cui sfide importanti e ampiamente discusse come il cambiamento climatico

e l’altrettanto grave minaccia della sopravvivenza degli organismi che sostengono le nostre vite garantendo servizi ecosistemici fondamentali come l’impollinazione dei raccolti ed il controllo dei parassiti nel settore agricolo. Ma ci troviamo di fronte a numerose altre sfide come la diffusione di prodotti chimici sintetici tossici a livello mondiale, le epidemie e la drammatica riduzione della qualità e dell’accessibilità alle risorse minerali, all’acqua e al terreno.
Sono già in atto diversi conflitti per le risorse, e se dovesse scoppiare una guerra minore per le risorse nucleari tra l’India ed il Pakistan, sappiamo bene che la guerra in sè porterebbe alla fine della civiltà.
Ma noi crediamo che la minaccia più grave alla sostenibilità globale nei prossimi decenni sia legata ad un aspetto sul quale c’è già ampio accordo, ovvero la crescente difficoltà di evitare carestie su vasta scala. Come viene indicato nel rapporto del la sicurezza alimentare e nutritizionale globale è una grande preoccupazione a livello globale; il mondo si prepara infatti a nutrire una popolazione in continuo aumento sulla base di risorse sempre più scarse in un’era di crescente volatilità e incertezza. In effetti, il rapporto sottolinea come più di 870 milioni di persone siano già in una condizione di alimentazione insufficiente e quindi più a rischio in relazione agli eventi climatici ed ai picchi dei prezzi. Pertanto, mai come ora è necessario individuare con urgenza delle misure mirate a migliorare la sicurezza alimentare. (...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2013-02-22/minaccia-alimentare-contro-civilta-170522.shtml?uuid=Ab9BcDXH

Sull'argomento:

http://sovrappopolazione.blogspot.it/2014/05/sovrappopolazione-e-governo-in-gioco-la.html

Informazioni biografiche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_R._Ehrlich
http://en.wikipedia.org/wiki/Paul_R._Ehrlich

 

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it