Get Adobe Flash player
Home Hobbies Vedere Una bimba Re della terra selvaggia

Una bimba Re della terra selvaggia

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Beasts of Southern Wild (nella versione italiana Re della terra selvaggia) è un film sorprendente, una favola allegorica sullo spirito di sopravvivenza con cui l'uomo combatte i catastrofici cambiamenti ecologici che sconvolgono il pianeta.
Fa da scenario una zona paludosa del l'estremo Sud americano, dove si sciolgono i ghiacciai millenari e i tifoni spazzano via gli ultimi insediamenti urbani, quasi tutte palafitte traballanti su acquitrini infetti, dove galleggiano immondizie e carcasse di animali. Una diga isola il territorio (chiamato dagli indigeni "La Grande Vasca") emarginando drammaticamente i suoi laceri abitanti, invitati dalle autorità statali ad abbandonare le loro case in pericolo.
Accanto a questo tema di stringente attualità, il film ne introduce un altro di natura antropologica che lega l'essere umano al territorio in cui, nei secoli, ha edificato la sua cultura. I protagonisti della storia non sono solo costretti ad abbandonare la loro patria, ma anche a tagliare ogni legame con il mondo che li ha formati. Poche volte si è visto in cinema, così ben rappresentato, l'indissolubile nesso tra essere umano e mondo circostante. L'armonia e la sintonia che legano gli individui alla natura, anche alla più ostile, definiscono i connotati autentici del benessere: l'allegria e la felicità poco dipendono dalla ricchezza economica. Non è la povertà a umiliare gli uomini, ma la miseria spirituale, l'egoismo. La comunità messa in scena dal giovane regista Benh Zeitlin (alla sua opera prima), forse perché ancora preistorica e con forte senso di sé in quanto famiglia solidale prima che somma di singoli, è di indole vivace e festosa, del tutto priva di nevrosi. La battaglia che la oppone così duramente alla fatalità della fine del mondo è strenua difesa di un'esistenza vestita di stenti e di sacrifici. (...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2013-02-10/levistrauss-vasca-081847.shtml?uuid=AbbVC0SH

Sull'argomento:
http://www.mymovies.it/film/2012/beastsofthesouthernwild/

http://www.greenews.info/recensioni/re-della-terra-selvaggia-la-natura-offesa-vista-dagli-occhi-di-una-bambina-20130207/

Il sito:
http://www.beastsofthesouthernwild.com/

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Re_della_terra_selvaggia

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
March 2024
S M T W T F S
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it