Get Adobe Flash player
Home Ambiente Ambiente: la Commissione Ue punta sul web

Ambiente: la Commissione Ue punta sul web

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Ambiente: la Commissione Ue punta sul web



4 marzo 2009 - La Commissione Ue punta sulla 'democrazia digitale' per dar voce ai cittadini dei 27 su temi come l'ambiente e i mutamenti climatici. Italia in campo con i progetti 'eMPOWER' e 'Ideal-EU'.

La notizia: http://www.unita.it/newsansa/20947/ambiente_la_commissione_ue_punta_sul_web


eMPower

Ha preso il via e durera' per almeno due anni, ''eMPower'', progetto co-finanziato dall'Unione europea, incluso nel Programma "eParticipation 2008", con l'obiettivo di dare modo ai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea di influenzare il processo decisionale e politico sui temi ambientali.

''EMPower'' intende motivare e rafforzare il coinvolgimento delle NGO e dei cittadini nel processo decisionale sui temi ambientali sia a livello nazionale che comunitario, ''fornendo - si legge in una nota - metodologie e strumenti per supportare la partecipazione dei cittadini nella promozione di iniziative pubbliche e d'interesse sociale''. Ha tra i partecipanti tre organizzazioni ambientaliste, tre agenzie di stampa e due atenei.

Si tratta, rispettivamente di MedSOS, Circolo Festambiente, Liga para a Proteccao da Natureza, l'Agenzia ANSA, la Athens News Agency, l'Agencia de Noticias de Portugal, il Politecnico nazionale di Atene e il Politech Institute del Belgio.

eMPOWER vuole far arrivare a politici nazionali ed europei le idee di organizzazioni non governative e cittadini su cambiamenti climatici, foreste, oceani, biodiversita' e inquinamento.

La notizia: http://www.rinnovabili.it/empower-per-strategie-ambientali-fatte-dai-cittadini-ue-702273



Ideal-Eu

Ideal-Eu vuole sostenere gli sforzi del Parlamento europeo nella sensibilizzazione sul cambiamento climatico e proporre idonee risposte politiche a tutti i livelli istituzionali (inclusi gli Stati membri e le Regioni).

Il progetto dovrà diffondere e mettere in atto nelle suddette Regioni (Toscana, Italia; Poitou-Charentes, Francia e Catalogna, Spagna) una innovativa Piattaforma di Networking Sociale per sostenere la distribuzione delle informazioni tematiche sul cambiamento climatico e per preparare il terreno per l’organizzazione di dibattiti deliberativi tra cittadini e stakeholder.

Il sito di Ideal-Eu: http://www.ideal-eu.net/frontend/index.php?cid=10

 

 




 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
March 2024
S M T W T F S
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it