Get Adobe Flash player
Home Hobbies Leggere Il Gulag visto «al di qua» del filo spinato

Il Gulag visto «al di qua» del filo spinato

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Entrambi disumanizzanti, il lager nazista e il gulag sovietico differivano su di un aspetto. È noto che finivano nei campi di concentramento o di sterminio nazisti precise categorie di persone: ebrei, omossessuali, nomadi, nemici politici. Meno lucidità e più follia, invece, nei campi dei bolscevichi: poteva finirci chiunque, compresi gli stessi aguzzini del giorno prima, gli alti esponenti del partito. Bastava poco, una delazione, un dubbio «controrivoluzionario» espresso in una lettera o in una conversazione da bar, una «purga». In Unione sovietica veramente la rivoluzione mangiava i suoi figli.
Se le condizioni nei campi sovietici erano tragiche e disumane per i prigionieri, non erano molto migliori per gli stessi carcerieri. Lo scopriamo leggendo il Diario di un guardiano del Gulag (Bruno Mondadori, pagg. 234, euro 18; con un saggio di Marcello Flores, postfazione di Irina Scerbakova) ovvero di un certo Ivan Cistjakov, uomo che il destino ha voluto testimone di quella tragedia collettiva novecentesca. Il diario - un documento storico di rilevanza eccezionale - è oggi custodito in una cassaforte del Centro Memorial per i diritti umani di Mosca ed è prezioso perché non esistono altre memorie di chi stava dall'altra parte del filo spinato. Era infatti pericolosissimo tenere diari o accennare nelle lettere alle condizioni di vita nei campo di lavoro. Perquisizioni e sequestri erano all'ordine del giorno, bastava poco per passare da guardia a internato, a schiavo. (...)

L'articolo:
http://www.ilgiornale.it/news/cultura/gulag-visto-qua-filo-spinato-859329.html

Il libro:
http://www.brunomondadori.com/scheda_opera.php?ID=4532&un=

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gulag

Passato...prossimo:
http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2271:larcipelago-della-morte&catid=32:vedere&Itemid=135

* * *

Arrigo Petacco - “A Mosca, sola andata”:

http://www.riccardomichelucci.it/comunismo/antifascisti-sepolti-nel-gulag/

Il libro:

http://www.librimondadori.it/libri/a-mosca-solo-andata-arrigo-petacco

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
March 2024
S M T W T F S
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it