Get Adobe Flash player
Home Diritti Umani Le tasse sui profitti delle imprese multinazionali

Le tasse sui profitti delle imprese multinazionali

DIRITTI UMANI

Come è ampiamente noto, siamo ben lontani nel mondo occidentale dalla  riforma su basi adeguate  dell’attuale sistema finanziario, sistema che, per come funziona, ha fortemente contribuito a portarci sull’orlo del baratro.

Abbiamo affrontato la questione più di una volta su questo stesso sito e altrove. I governi e le istituzioni internazionali incaricate hanno in generale messo a punto delle pretese riforme, ma esse si collocano in generale molto in qua di quanto sarebbe necessario; gli stessi governi promettono per il futuro qualcosa di più, ma appare difficile prenderli sul serio
Purtuttavia, un senso perlomeno di inquietudine permanente sul tema appare  da qualche anno diffuso nell’opinione pubblica, mentre anche molte organizzazioni non governative  sono in uno stato di  mobilitazione costante sulle stesse questioni. Così si accendono qua e là dei fuochi di speranza  ed ogni tanto un argomento di peso nella lunga lista delle cose che sarebbero da cambiare si affaccia alla pubblica ribalta.
Ora, complici anche, da una parte la protervia delle grandi imprese multinazionali, che mirano con durezza e costanza a ridurre costantemente il loro carico fiscale globale e, dall’altra, il fatto che molti governi occidentali si trovano con le casse vuote e si guardano intorno alla disperata  ricerca di qualche ulteriore fonte di denaro, sembra si stia risvegliando, in particolare in alcuni paesi europei, almeno la questione di una giusta tassazione dei profitti annuali delle imprese che hanno sedi in diversi paesi. Si tratta di una fra le tante questioni lasciate aperte dalla crisi, ma perlomeno c’è sul tavolo qualcosa da mettere a fuoco e da provare a portare avanti. (...)

L'articolo:
http://www.finansol.it/?p=7070

Sull'argomento:
http://economia.panorama.it/aziende/Amazon-Google-Facebook-Starbucks-tasse-evasione
http://www.repubblica.it/economia/2012/12/09/news/tasse_elusione_microsoft-48406345/
http://www.lettera43.it/economia/macro/l-unione-europea-sfida-le-multinazionali_4367573928.htm
http://www.infonodo.org/node/35196

Per approfondire:
http://www.fiscoequo.it/attualita/618-digital-economy-come-far-pagare-le-tasse-ai-monopolisti-della-rete-nei-paesi-dove-producono-e-vendono-servizi.html

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Multinazionale
http://en.wikipedia.org/wiki/Multinational_corporation
http://fr.wikipedia.org/wiki/Multinationale
http://es.wikipedia.org/wiki/Multinacional

* * *

 

 

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it