Get Adobe Flash player
Home Agricoltura L'aumento delle emissioni di CO2 farà raddoppiare le dimensioni delle patate dolci

L'aumento delle emissioni di CO2 farà raddoppiare le dimensioni delle patate dolci

AGRICOLTURA

Secondo uno studio di un team di ricercatori dell'university of Hawaii, presentato al recente meeting dell'American geophysical union a San Francisco, l'aumento dei livelli di CO2  previsti per la fine del secolo potrebbe far crescere patate dolci più grandi,

un alimento di base in molti Paesi africani e asiatici.
I ricercatori hanno coltivato una varietà di patata dolce a polpa bianca delle Hawaii in ambienti diversi: uno con l'attuale livello di CO2 di 352 parti per milione (ppm) e tre in ambienti a 763, 1.108 e 1.515 ppm. Secondo l'Intergovernmental panel on climate change (Ipcc), se non metteremo un freno alle emissoni di origine antropica, entro il 2100 il livello di CO2 nell'atmosfera dovrebbe essere compreso tra 500 e 1.000 ppm.
I ricercatori sottolineano che «Anche a 763 ppm di CO2  i tuberi sono cresciuti più grandi fino al 96%. E' più che probabile che verranno raggiunti livelli molto più alti di CO2  di quanto previsto in precedenza, ed è quindi importante capire come le piante rispondono a concentrazioni di CO2 più elevate. Inoltre, ci si aspetta che il cambiamento climatico faccia il maggior danno nei Paesi in via di sviluppo che dipendono molto dai  tuberi come la patata dolce».
I ricercatori ora cercano di capire se l'aumento delle dimensioni delle patate dolci avrà un qualche impatto negativo sul loro contenuto nutrizionale: calorie, fibre, proteine, zuccheri e minerali. Studi precedenti hanno rivelato che il livello di proteine del frumento, riso, orzo e patate scende fino al 15% per cento se vengono coltivati sa livelli di CO2 dopèpi rispetto a quelli odierni. Il fenomeno è causato da una serie di impatti sulla fisiologia vegetale derivanti da livelli superiori del gas serra. Le varietà di patate dolci a polpa arancione e viola sono ricche di beta-carotene, che il nostro organismo converte in vitamina A e che nei Paesi africani vengono coltivate per ridurre la malnutrizione dei bambini. (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=%2019597

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Patata_dolce

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Sweet_potato

http://fr.wikipedia.org/wiki/Patate_douce

http://es.wikipedia.org/wiki/Ipomoea_batatas

* * *

A proposito di... patate:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3497:la-crisi-delle-originali-patatine-belghe&catid=117:agricoltura&Itemid=103

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it