Get Adobe Flash player
Home Hobbies Meditare "Soplicowo" - La natura come spazio delle emozioni e della morale

"Soplicowo" - La natura come spazio delle emozioni e della morale

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

(...) "Soplicowo. L'uomo in sintonia con la natura" è un oggetto molto strano. Come molte delle opere curate da Franco Pedrotti esso è composto da parti piuttosto diverse tra loro, che solitamente non vengono fatte convivere: un saggio storico sulla protezione della natura, un saggio di storia letteraria e culturale, un saggio scientifico su un'area di grande valore naturalistico - la celebre foresta polacca di Białowieza, ultimo rifugio del bisonte europeo - alcune testimonianze sospese tra memoria personale e riflessione scientifica, morale e culturale in senso ampio, una sezione di fotografie. Ma ciò che però colpisce di più è il collante che tiene insieme in un unico progetto tutte queste membra sparse, cioè il riferimento a un luogo immaginario, cuore di un poema nazionale scritto da un uomo esiliato da anni, che è al tempo stesso un luogo dell'anima e un luogo della natura. Soplicowo, appunto: la proprietà immaginaria del Pan Tadeusz, cioè del signor Tadeusz, ideata da Adam Mickiewicz negli anni Trenta dell'Ottocento.
Soplicowo è nella mente di Mickiewicz come in quella di Pedrotti una mirabile combinazione di umano e di naturale ma è soprattutto una fondamentale fonte di ispirazione morale e sentimentale. Il fondamento di un sentimento nazionale, di un'idea romantica di nazione in Mickiewicz, e di un'idea di rapporto armonico tra uomo e ambiente in Pedrotti come in tanti altri naturalisti e ambientalisti anzitutto polacchi. Per Mickiewicz come per Pedrotti il riferimento, per quanto immaginario, non è a una natura astratta, idealizzata, ma a luoghi vissuti, a ambienti precisi, in cui per ciascuno ha avuto modo di realizzarsi il miracolo della fusione tra conoscenza razionale, ispirazione morale e appello della bellezza. Per questo Pedrotti, oltre a portare la sua testimonianza personale, ha chiesto ad alcune tra le molte - e molto diverse - persone che hanno collaborato con lui nel tempo di riflettere sulla loro, sulle loro Soplicowo. Sui luoghi cioè che nella loro anima hanno realizzato in un dato momento o nel corso della loro vita la sublimazione di quell'incontro tra conoscenza, morale e bellezza.(...)

L'articolo:
http://greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=18464&cat=Aree+protette+e+biodiversit%C3%A0

Sull'argomento:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=%2019243

Informazione di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/Adam_Mickiewicz

http://it.wikipedia.org/wiki/Pan_Tadeusz

* * *

Gli ottanta anni di Franco Pedrotti, decano dell’ambientalismo italiano:

http://www.greenreport.it/news/aree-protette-e-biodiversita/gli-ottanta-anni-di-franco-pedrotti-decano-dellambientalismo-italiano/

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it