Get Adobe Flash player
Home Agricoltura Silvia Perez-Vitoria: Per una nuova civiltà contadina

Silvia Perez-Vitoria: Per una nuova civiltà contadina

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Silvia Perez-Vitoria: Per una nuova civiltà contadina



Silvia Pérez-Vitoria è economista e sociologa, attivamente impegnata a documentare e portare avanti in tutto il mondo la causa contadina a ogni latitudine. Ha realizzato sull’argomento vari documentari (negli Stati Uniti, in Francia, in Spagna, nel Messico, in Eritrea, in Bolivia, in Nicaragua) raccogliendo una quantità straordinaria di informazioni e dati, ma anche di testimonianze ed esperienze. Tutto ciò, insieme alla sua personalità carismatica e fortemente comunicativa, capace di dare attenzione e risonanza anche alle voci più inascoltate, ne fa la figura di riferimento a livello internazionale della questione contadina, in particolare di quell’orizzonte da lei teorizzato come necessità storica, sociale, economica e prima di tutto umana del “ritorno dei contadini”. Pérez-Vitoria vive oggi a Parigi, dove collabora con “L’Ecologiste”, la prima rivista ecologista fondata da Edward Goldsmith nel 1970, e l'unica al mondo pubblicata in più lingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo, italiano) a sostegno delle correnti di economia ecologica.

Profonda conoscitrice dei movimenti contadini di tutto il mondo, Silvia Pérez-Vitoria, nella sua analisi parte da un dato tanto evidente quanto dimenticato: nel mondo la maggioranza della popolazione vive del lavoro della terra. Poi ripercorre le fasi che hanno portato da una relazione sacrale uomo-terra ad una mercificazione di quest'ultima e delle risorse naturali, con le conseguenze disastrose (crisi ambientale, desertificazione dei suoli, crisi alimentaria, ecc) di cui tanto si parla in questi tempi. Prova a smontare con efficacia i miti dello sviluppo e della modernità; ricordando ad esempio come l'80% delle regioni più ricche in biodiversità si trovano in zone abitate da popoli considerati “primitivi", ma evidentemente capaci di essere custodi del loro ambiente con un modello di vita basato sull'equilibrio e non lo sviluppo. Contro un agricoltura industriale, ormai non espandibile, attuale causa di catastrofi ecologiche e sanitarie e colpevole di una sostanziale riduzione della diversità animale e vegetale, i movimenti contadini sono portatori di un'idea di agricoltura che si ponga l'obiettivo di nutrire le popolazioni e assicurare la sopravvivenza ecologica del pianeta.


Per approfondimenti:

http://www.monde-diplomatique.it/LeMonde-archivio/Gennaio-2008/pagina.php?cosa=0801lm23.01.html

http://www.europass.parma.it/page.asp?IDCategoria=553&IDSezione=0&ID=305733


Interviste a Silvia Perez-Vitoria:

http://sullastradaonlus.blogspot.com/2008/07/intervista-alla-economista-perez.html

http://messaggeroveneto.gelocal.it/dettaglio/Perez-Vitoria:-%C2%ABIl-mondo-sara-salvato-dai-contadini%C2%BB/1583556/1?edizione=EdRegionale

http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=24019

 

 




 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it