Get Adobe Flash player
Home Diritti Umani Made in Italy? - Non mettete una toppa su quei jeans

Made in Italy? - Non mettete una toppa su quei jeans

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Alcune cose le sappiamo: innanzitutto che l’11 settembre, anche se i nostri grandi media sono un po’ distratti, quasi trecento lavoratori in Pakistan sono stati uccisi da un incendio divampato nella fabbrica Ali Enterprises che produceva jeans per l’esportazione. Sappiamo altre due cose: la fabbrica non era legalmente registrata presso il governo del Pakistan e non aveva assunto la maggior parte dei lavoratori con contratti di lavoro regolari. Sappiamo anche che l’enorme bilancio delle vittime è il risultato di inadeguate uscite di sicurezza, scale bloccate e finestre sbarrate, che hanno impedito la fuga di molti lavoratori dall’incendio.
Molti, quando pezzi del movimento di consumo critico si dimostra scettico sull’influenza positiva che le attività di responsabilità sociale delle imprese abbiano sulla qualità complessiva della loro azione, fanno spallucce. Altri, quelli più costruttivi, citano le diverse certificazioni e i percorsi di qualità sociale e ambientale messi in campo dalle Nazioni unite e da grandi enti specifici come «Iso», che dovrebbero metterci davvero al sicuro permettendoci di isolare chi si comporta male, e premiare chi, invece, attua cambiamenti profondi nel suo agire economico e in quello che comporta a livello sociale e ambientale. (...)

L'articolo:
http://comune-info.net/2012/10/non-mettete-una-toppa-su-quei-jeans/

Il sito della Campagna "Abiti puliti":
http://www.abitipuliti.org/index.php

Passato...prossimo:
http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5520:qmade-in-italyq-il-lato-scuro-della-moda&catid=46:diritti-umani&Itemid=105

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it