Nano-pesticides - State of knowledge, environmental fate and exposure modelling
Nell’ultimo decennio si è assistito ad una rapida evoluzione delle nanotecnologie, ma le conoscenze finora acquisite non sono sufficienti per fornire una idonea valutazione dei benefici e dei rischi. L’indagine condotta dagli studiosi del Dipartimento di geofisica ambientale dell’Università di Vienna si propone di evidenziare quali siano le priorità della futura ricerca scientifica, in particolare per quanto concerne i nano-pesticidi.
Il termine comprende una grande varietà di prodotti. Molte nano-formulazioni combinano polimeri, tensioattivi e nano-particelle di metallo, il cui scopo è quello di aumentare la solubilità dei principi attivi, di rilasciare il principio attivo in maniera lenta e mirata e/o di prevenirne la degradazione prematura. La ricerca in questo campo è stata estremamente attiva, senza ricevere tuttavia la dovuta attenzione da parte dell'opinione pubblica o delle autorità statali, considerato che nel prossimo futuro tali prodotti sono destinati a cambiare le pratiche agricole e i sistemi alimentari attuali. (...)
L'articolo:
http://www.fondazionedirittigenetici.org/fondazione/new/displaysegnalazione.php?id=1410
Sull'argomento:
http://www.sciencedaily.com/releases/2012/06/120620113232.htm
Il Rapporto:
http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/10643389.2012.671750
L'intervista:
http://www.scienceomega.com/article/438/more-nano-knowledge-needed-for-pesticides
Per approfondire:
http://www.epa.gov/pesticides/regulating/nanotechnology.html
http://epress.anu.edu.au/tracking/mobile_devices/ch08s07.html
* * *
Pesticidi e organismi acquatici – L'EFSA avvia consultazione su linee guida per la valutazione del rischio:
http://www.efsa.europa.eu/it/consultations/call/121214.htm
* * *
Highlights of the FAO draft report on Nanotechnologies used in food and agriculture and their risk assessment:
The draft report:
http://www.fao.org/fileadmin/templates/agns/pdf/topics/FAO_WHO_Nano_Paper_Public_Review_20120608.pdf
< Prec. | Succ. > |
---|