Get Adobe Flash player
Home Ambiente Rapporto Energy Technology Perspectives 2012 - I venti anni che sconvolsero il clima

Rapporto Energy Technology Perspectives 2012 - I venti anni che sconvolsero il clima

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Quella che, solo tre anni fa, era ancora una ipotesi da catastrofisti è, invece, purtroppo, a portata di mano: il mondo è destinato a friggere. Negli ultimi trent'anni, la domanda di energia è raddoppiata. Se le cose non cambiano in fretta, aumenterà di un altro 85 per cento, da qui al 2050. E, poiché l'energia che utilizziamo costituisce i due terzi delle emissioni di anidride carbonica che riscaldano il pianeta, preparatevi ad una esplosione dell'effetto serra. Risultato? In media, la temperatura della Terra non crescerà di 2 gradi centigradi, il massimo che, secondo gli scienziati, possiamo sopportare senza cataclismi. E neanche di 4 gradi, che già sarebbe una tragedia in vari angoli del mondo. Ma saremo proiettati verso un forno, in media di 6 gradi più caldo di adesso. Addio calotte polari e ghiacci eterni: vuol dire andare al Polo Nord in gommone, ma anche in canotto al Campidoglio, favoleggiando del Bangladesh come di Atlantide.
A dirlo non è la solita torma di ecologisti, eccitati dal vertice di Rio sul riscaldamento globale. Sono, invece, i prudenti esperti della Iea, l'Agenzia internazionale dell'energia, ovvero il braccio dedicato all'energia dai paesi ricchi e industrializzati, riuniti nell'Ocse: in due parole, quelli che gli ecologisti da sempre chiamano "la lobby dei petrolieri". Non è la prima volta che alla Iea si mostrano pessimisti. Ma il recentissimo rapporto Energy Technology Perspectives 2012, sulle prospettive delle nuove tecnologie, dell'agenzia di Parigi va molto più in là. Dice una cosa che, finora, era possibile leggere solo nei rapporti di Greenpeace o del Wwf e in cui gli scettici vedevano l'insopprimibile impulso a gettare il cuore oltre l'ostacolo: puntare sulle energie alternative per comprimere l'effetto serra non fa solo bene alla salute. Conviene economicamente. Ovvero, ci si guadagna. E non - attenzione - perché ci si risparmiano i danni e le catastrofi del mondo bollente: inondazioni, siccità, cicloni. No, è proprio un conto di portafoglio: quello che si paga oggi, torna maggiorato domani. (...)

L'articolo:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/06/18/venti-anni-che-sconvolsero-il-clima.053.html

Sull'argomento:

http://oggiscienza.wordpress.com/2012/07/05/quale-futuro-per-lenergia/

Il Rapporto:
http://www.iea.org/w/bookshop/add.aspx?id=425

Passato...prossimo:

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=16031

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4992:clima-the-bonn-climate-change-conference-14-25-may-2012&catid=33:ambiente&Itemid=58

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it