Get Adobe Flash player
Home Hobbies Leggere "Merchants of Doubt" - Ideologia e disinformazione contro la scienza

"Merchants of Doubt" - Ideologia e disinformazione contro la scienza

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

"Merchants of Doubt" è un libro che sta facendo molto discutere negli Stati Uniti e nei Paesi europei dove è stato pubblicato e tradotto. E' la teoria inquietante di come un team di autorevoli scienziati abbia lavorato e stia lavorando per confondere l'opinione pubblica sulla comprensione dei fatti scientifici, per mandare avanti un programma politico ed economico basato sull'iper-liberismo.
I due autori, gli storici Naomi Oreskes e Erik Conway, spiegano che «La comunità scientifica statunitense ha a lungo guidato il mondo nella ricerca sulla salute pubblica, le scienze ambientali e altre questioni che incidono sulla qualità della vita. I nostri scienziati hanno prodotto studi che sono un punto di riferimento sui pericoli del Ddt, sul fumo del tabacco, sulle piogge acide e il global warming. Ma allo stesso tempo, una piccola ma potente frazione di questa comunità è leader mondiale della negazione violenta di questi pericoli».
Si tratta dei "mercanti del dubbio" un gruppo diffuso di scienziati, di alto livello con ampi legami politici che negli ultimi 40 anni ha attuato campagne efficaci per ingannare l‘opinione pubblica e negare consolidate conoscenze scientifiche. I 7 capitoli di "Merchants of Doubt" riguardano il tabacco, le piogge acide, il buco dell'ozono, il riscaldamento globale, e il Ddt e Oreskes e Conway svelano la trama tessuta da questo lato oscuro e molto politico della comunità scientifica americana, «Che mostra come l'ideologia del fondamentalismo del libero mercato, aiutata da media troppo accondiscendenti, abbia distorto la comprensione da parte dell'opinione pubblica di alcune delle questioni più pressanti della nostra epoca». (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=15256

Il sito del libro:
http://www.merchantsofdoubt.org/

Alcuni estratti:

http://www.climalteranti.it/2014/06/03/gli-implacabili-attacchi-contro-il-climatologo-ben-santer/

http://www.climalteranti.it/2014/06/10/gli-albori-del-negazionismo-sul-clima-la-strategia-del-tabacco/

Sull'argomento:

http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/stefano-nespor/mercanti-del-dubbio-disinformazione-contro-scienza/luglio-2015

Informazione di base:

http://en.wikipedia.org/wiki/Merchants_of_Doubt

http://fr.wikipedia.org/wiki/Les_Marchands_de_doutes

http://es.wikipedia.org/wiki/Merchants_of_Doubt

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
March 2024
S M T W T F S
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it