Get Adobe Flash player
Home Ambiente Recensione: Malattia, uomo, ambiente

Recensione: Malattia, uomo, ambiente

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

MALATTIA, UOMO, AMBIENTE - La storia e il futuro

di T. McMichael, Edizioni Ambiente, 2002, pp. 433, Euro 22,80


Che lo stato dell’ambiente e la salute umana siano strettamente correlate sembra essere una scoperta di questi ultimi anni, almeno per la maggior parte della popolazione. Eppure basterebbe mettere insieme la storia dell’alimentazione, della medicina e dell’ecologia per leggere il processo di adattamento delle specie umana alle mutazioni dell’ambiente e le conseguenze che ciò ha avuto sulla salute.

Il messaggio che emerge è che la salute della popolazione è innanzitutto il risultato delle circostanze ecologiche: un prodotto dell’interazione tra le società umane e il più ampio contesto ambientale, i suoi diversi ecosistemi e gli altri processi che presiedono ai cicli vitali.

L’approccio seguito dall’autore (tra l’altro consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Unep e della Banca Mondiale sulle influenze che alimentazione, l’ambiente e il clima esercitano sulla nostra salute) è stato quello di seguire il progressivo espandersi delle frontiere umane - geografiche, climatiche, culturali e tecnologiche - caratterizzato anche da un corollario di malattie, carestie ed impoverimento di risorse che ci fa anche riflettere sul nostro futuro più prossimo.

Perturbando i sistemi che supportano la vita sulla Terra possiamo mettere in pericolo la nostra stessa salute e la possibilità di sopravvivvenza della nostra specie: in questa prospettiva, afferma l’autore, “ciò che dovremmo fare adesso è orientare diversamente i nostri cervelli così incredibilmente versatili e inventii, a tutt’oggi l’elemento più caratteristico dell’evoluzione umana, ossia cambiare il nostro modo di ragionare”. Una bella sfida, non c’é che dire...

 


 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
February 2020
S M T W T F S
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it