Ue - Attuazione della Strategia tematica per la protezione del suolo
Negli ultimi dieci anni a livello mondiale la degradazione del suolo è aumentata. E questa tendenza è destinata a continuare se non verranno affrontati adeguatamente determinati temi: utilizzo del territorio, conservazione della materia organica del suolo, uso più efficiente delle risorse.
Del resto la questione è legata anche allo sviluppo mondiale, dato che la degradazione del suolo, la povertà e le migrazioni si rafforzano a vicenda e tuttavia vengono spesso ignorate e gli impatti sono visibili solo gradualmente. Questa è l'opinione della Commissione europea espressa nella relazione - inviata al parlamento europeo, al consiglio, al comitato economico e sociale europeo e al comitato delle regioni - "Attuazione della strategia tematica per la protezione del suolo e attività in corso".
La relazione illustra le tendenze attuali di degradazione del suolo in Europa e nel resto del mondo, e le sfide future per garantirne la protezione. Ma soprattutto fornisce una visione d'insieme sull'attuazione della strategia tematica per la protezione del suolo a partire dall'adozione avvenuta a settembre 2006. Una strategia che si pone come obiettivo quello di proteggere il suolo consentendone un uso sostenibile, attraverso la prevenzione di un'ulteriore degradazione, la tutela delle funzioni del suolo e il ripristino dei suoli degradati. (...)
L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?lang=it&page=default&id=14567
Sull'argomento:
http://www.fasi.biz/it/news/ultime-notizie/4930-degrado-suolo-la-commissione-chiede-un-approccio-comune-a-livello-ue.html
Il Rapporto:
http://ec.europa.eu/environment/soil/pdf/COM%282012%2946_IT.pdf
* * *
Italia - Ricca di biodiversità, ma ultima nella protezione del suolo:
Il sito della Global Soil Biodiversity Initative:
http://globalsoilbiodiversity.org
* * *
Passato...prossimo:
http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4119:proteggere-la-biodiversita-del-suolo&catid=117:agricoltura&Itemid=103
< Prec. | Succ. > |
---|