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Home Nutrizione Fibre alimentari - Quelle dei vegetali non sono uguali alle altre

Fibre alimentari - Quelle dei vegetali non sono uguali alle altre

NUTRIZIONE

Gli esperti di nutrizione consigliano di assumere 30 grammi di fibre vegetali al giorno, attraverso un’alimentazione ricca di alimenti vegetali (frutta, verdure, cereali non raffinati e legumi).

L’effetto protettivo che ne deriva è da attribuire alla presenza di vitamine, sali minerali, fito-nutrienti e anche di fibre vegetali che svolgono un'azione preventiva nei confronti di alcune patologie dismetaboliche. Su cosa si intende con la parola "fibra" occorre fare un po' di chiarezza, poiché il significato è cambiato negli ultimi decenni. In un primo momento la parola si riferiva solo al materiale della parete secondaria delle cellule vegetali, meglio conosciuta con il nome di cellulosa. Adesso non è più così. (...)

L'articolo:
http://www.ilfattoalimentare.it/fibre-cellulosa-trashfood.html

 

Sull'argomento:

http://trashfood.com/category/fibre-vegetali

Informazione di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_alimentare

http://www.sinu.it/larn/carboidr.asp#top

http://www.valori-alimenti.com/cerca/fibre.php

* * *
Convegno internazionale a Roma:

http://df2012.icc.or.at/

 
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