Get Adobe Flash player
Home Agricoltura Agronomy for Sustainable Development - Le evidenze dell’agroecologia

Agronomy for Sustainable Development - Le evidenze dell’agroecologia

AGRICOLTURA

È stato da poco pubblicato sulla rivista Agronomy for Sustainable Development un articolo che analizza le ragioni fondamentali a supporto dell’agroecologia quale opzione sostenibile per rispondere ai bisogni alimentari planetari alla luce dell’aumento dei prezzi dell’energia fossile e del cambio climatico.

Il contributo, dal titolo Agroecologically efficient agricultural systems for smallholder farmers: contributions to food sovereignty, porta le firme di Miguel Altieri (University di Berkeley), F. R. Funes-Monzote (Università di Matanzas, Cuba) e P. Petersen (AS-PTA, Brasile).
Gli autori evidenziano come i principi e le pratiche dell’agroecologia hanno dimostrato la capacità di saper gestire le sollecitazioni generate dalla crescita demografica, dalle forze di mercato, dalle spinte scientifiche e tecnologiche, dalla pressione degli eventi naturali e climatici. Molti dei sistemi basati sull’agroecologia si sono infatti dimostrati efficaci in termini produttivi e di resilienza e hanno in comune diversi elementi di sostenibilità, tra i quali: aumento continuo della produttività complessiva dell’azienda; riduzione del rischio e aumento della resilienza persistenti; conservazione delle risorse naturali ed esaltazione di biodiversità e servizi ecologici; ottimizzazione dei cicli naturali e diminuzione della dipendenza da fonti non rinnovabili; prevenzione del degrado dei suoli e ambientale. Questi benefici, economici e ambientali, si accompagnano inoltre al contributo alla sicurezza alimentare e al welfare rurale.
L’articolo documenta casi di studio in diverse aree geografiche (Cuba, Brasile, Filippine e Africa) dimostrando come la rivitalizzazione delle aziende di piccola scala in chiave agroecologica esalti l’integrazione e i processi sociali che valorizzano la partecipazione e il rafforzamento delle comunità locali. Questo studio rafforza infine la convinzione che l’agroecologia sia ormai emersa come una delle strategie oggi più efficaci per disegnare sistemi agroalimentari biodiversi, produttivi e resilienti.

(Da: Bio@gricoltura Notizie Anno IX Num. 46 - 20 gennaio 2012)

 

L'articolo:
http://agroeco.org/socla/pdfs/Altieri-Funes-Petersen-Palencia.pdf

* * *

Organic farming methods:

http://www.sciencedaily.com/articles/o/organic_farming_methods.htm

* * *

Intervista al Prof. Miguel Altieri - Perché l'agroecologia è la soluzione alla fame e alla sicurezza alimentare:

http://www.europafrica.info/it/multimedia/perche-l-agroecologia-e-la-soluzione-alla-fame-e-alla-sicurezza-alimentare

* * *

Sui vantaggi dell'agricoltura tradizionale:

http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/vantaggi-dellagricoltura-tradizionale-0

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
September 2019
S M T W T F S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it