Get Adobe Flash player
Home Hobbies Meditare Recensione: Per un rinnovato sapere...

Recensione: Per un rinnovato sapere...

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

PER UN RINNOVATO SAPERE DELLE SCIENZE AMBIENTALI

a cura di L. Marini e C.M. Daclon, Franco Angeli Editore, 2005, pp. 294, Euro 25,00


Questo volume (che raccoglie in parte gli atti di un Convegno tenutosi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2003) evidenzia una lettura delle dinamiche globali che caratterizzano l'attuale "società complessa" secondo due percorsi: un primo, vizioso, in cui si collocano la rincorsa al profitto e il degrado della qualità della vita, espresso anche (e particolarmente, almeno in certe realtà) da una agricoltura eccessivamente intensiva, dalle manipolazioni genetiche, dal degrado della qualità alimentare, dalla perdita della diversità biologica e culturale, dall'erosione delle garanzie sociali. In poche parole, dalla perdita della visione d'insieme di principi e valori fondamentali per la comunità di riferimento.

Il secondo percorso è virtuoso e tra origine dall'aspirazione a godere della pienezza della vita, salvaguardando le diversità e formando le coscienze in merito alla portata dei c.d. common concerns , di quelle preoccupazioni, cioè, che investono tutto il genere umano.

Mediante il contributo di studiosi di diversa formazione ed esperienza esce fuori un quadro complessivo che spinge il lettore a meditare, acquisendo una nuova consapevolezza su temi diversi ma tutti estremamente collegati con l’auspicio che, tramite queste riflessioni, sia possibile divenire, da uomini che sperano, costruttori di speranza.

 

 

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2020
S M T W T F S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it