Get Adobe Flash player
Home Hobbies Leggere "Zolfo, carbone e zanzare"

"Zolfo, carbone e zanzare"

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Per parlare di migrazioni sono necessarie sempre due prospettive. Entrambe hanno lo stesso peso, la stessa capacità di spiegare il fenomeno, e una non può prevalere sull’altra: l’analisi storica e sociologica, che ha come protagonista la comunità, non può fare a meno dei racconti personali, le testimonianze di chi ha lasciato la propria casa, salutato amici e parenti per andare a lavorare altrove.
E’ raro però trovare nel panorama editoriale un libro capace di bilanciare i due punti di vista, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria sociale al pari di quella individuale. Spesso i saggisti indugiano sulla storia collettiva trascurando le esperienze personali e gli aneddoti, che invece piacciono molto ai biografi, disposti a sviscerare ogni particolare a spese degli aspetti generali.   
Ma a  Lilith Verdini, giovane autrice di "Zolfo, carbone e zanzare", va il merito di aver trovato il giusto equilibrio narrativo tra fatti storici e biografici. La sua ricostruzione della vicenda dei minatori di Cabernardi, la miniera di zolfo fra Ancona e Pesaro che negli anni Cinquanta chiuse costringendo gli operai a trovare lavoro altrove, è dettagliata e accurata tanto nella prima parte, dedicata al contesto storico, geografico e sociale, quanto nella seconda, dove sono ospitate le testimonianze dei minatori emigrati. Si capisce che l’autrice, alla sua prima opera, ha dedicato lo stesso impegno nel reperire documenti d’archivio, fotografie d’epoca, pagine di giornali, statistiche demografiche e nel raccogliere dalla viva voce dei protagonisti la loro versione personale dei fatti. (...)

L'articolo:
http://www.galileonet.it/articles/4ec2830d72b7ab63b500003c

Il sito della Miniera di Cabernardi:
http://www.minieracabernardi.it/miniera_zolfo_cabernardi_miniera_storia.htm

Da vedere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pane_e_zolfo

Informazione di base:
http://wiki.comune.fe.it/index.php/Cabernardi

* * *

Storia moderna dello zolfo:

http://ilblogdellasci.wordpress.com/2014/10/24/storia-moderna-dello-zolfo/

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it