Get Adobe Flash player
Home Hobbies Meditare Recensione: Il futuro e il passato dell'uomo

Recensione: Il futuro e il passato dell'uomo

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

IL FUTURO E IL PASSATO DELL’UOMO - Considerazioni sull’evoluzione umana

di P. Vezzoni, Bruno Mondadori Editore, 2006, pp. 187, Euro 13,00


L’evoluzione umana è un fatto e va accettata come tale. Ma quali sono le implicazioni che ne derivano? Alcuni ritengono che accettare l’evoluzione umana equivalga a sposare una tesi materialista tout court, altri sostengono che non sia necessariamente così.

Dopo numerosi interventi di filosofi nel campo della bioetica, il punto di vista di uno scienziato - collaboratore del premio Nobel Renato Dulbecco nell’ambito del Progetto Genoma Umano - capace di coniugare fluidità espositiva e una mirabile consapevolezza epistemologica nel trattare gli argomenti più spinosi e coinvolgenti.
Per l’autore, l’evoluzione può anche essere vista come un’avventura non ancora conclusa che un domani l’uomo potrà dirigere con precisione e ragionevolezza. Secondo quest’interpretazione, l’uomo potrà diventare l’artefice di un proprio miglioramento che comprenda anche modificazioni del suo genoma: una possibilità che non deve spaventare, purché ai progressi della scienza l’uomo sia in grado di affiancare una rigorosa riflessione etica e filosofica, più che mai imprescindibile almeno quanto le scoperte scientifiche.

Interessante la lettura dell’appendice al libro, intitolata “Come si modifica il genoma di un mammifero”: le conclusioni di questo breve excursus tecnico possono essere così riassunte: a) Non sappiamo bene cosa ci aspetta, ma la modificazione del genoma è teoricamente possibile; b) Nessuno dei lettori di questo libro sarà ancora in vita quando questo avverrà.

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2020
S M T W T F S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it