Get Adobe Flash player
Home Hobbies Curiosare Ricerca scientifica - Se una rivoluzione sembra una bufala

Ricerca scientifica - Se una rivoluzione sembra una bufala

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Era il 1984 quando l'allora quarantatreenne Daniel Shechtman osservò, in una lega metallica da lui preparata e contenente alluminio e manganese, qualcosa che le leggi della fisica allora conosciute escludevano assolutamente. Per fare un paragone un tantino irriverente ma comprensibile, sarebbe come se un piastrellista avesse detto di poter ricoprire completamente il pavimento del salotto di casa usando solo piastrelle pentagonali, invece delle solite piastrelle quadrate, rettangolari o esagonali che siamo abituati a vedere. Basta provarci per capire che è impossibile.
La comunità scientifica non reagì molto bene, e per il povero Shechtman furono momenti difficili e dolorosi. Lo schiaffo più forte lo ricevette dal due volte premio Nobel (chimica e pace) Linus Pauling, che in dieci minuti di intervento in un seminario al California Institute of Technology demolì le sue ricerche quasi con ribrezzo. Qualcuno, a titolo di scherno, arrivò al punto di regalargli un libro di testo invitandolo a studiarsi le basi della cristallografia, la scienza che si occupa di come gli atomi si dispongono per formare i diversi tipi di materiali. Pauling, che era stato un pioniere di questa scienza, arrivò a dire che i quasi cristalli erano una patologia simile a quella che aveva portato, pochi anni prima, l'intera comunità scientifica a credere nell'esistenza di una nuova forma dell'acqua, che andava così ad aggiungersi a quelle note (ghiaccio, liquido e vapore). Questa nuova forma era stata battezzata "poliacqua", e avrebbe dovuto essere una specie di plastica realizzata a partire dall'acqua. In realtà, la poliacqua non è mai esistita e gli effetti osservati erano banalmente dovuti al fatto che l'acqua usata per gli esperimenti era contaminata con silicone.
Invece Daniel Shechtman aveva visto giusto: i suoi cristalli-che-non-potevano-esistere invece esistevano, e come. Certo, sono materiali un po' particolari, e ci sono voluti anni per accettarne l'esistenza e comprenderli meglio. Oggi dei quasi cristalli si parla nei libri di testo e nell'iniziare il mio corso di Fisica dello stato solido per gli studenti di Ingegneria fisica del Politecnico di Milano ho voluto dedicare un certo spazio a questa scoperta che ha fatto tabula rasa di un paradigma consolidato. E finalmente, dopo quasi trent'anni, Shechtman il 5 ottobre scorso ha ricevuto il premio Nobel per la chimica. (...)

L'articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-10-23/rivoluzione-sembra-bufala-081440.shtml?uuid=AackNGFE&fromSearch

Sull'argomento:

http://www.repubblica.it/scienze/2011/10/08/news/einstein_neutrini-22884906/?ref=HRV-7

* * *

A proposito di... Neutrini:

http://rassegna.be.unipi.it/20150615/SIL1185.pdf

http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/pietro-greco/neutrino-ciarliero/maggio-2015

http://materialismostorico.blogspot.it/2015/06/il-famigerato-neutrino.html

Il libro:

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843075188

Informazione di base:
https://it.wikipedia.org/wiki/Neutrino
https://en.wikipedia.org/wiki/Neutrino
https://fr.wikipedia.org/wiki/Neutrino
https://es.wikipedia.org/wiki/Neutrino

* * *

A proposito di... Ettore Majorana:

http://www.lastampa.it/2016/04/13/spettacoli/nessuno-mi-trover-il-mistero-majorana-diventa-un-film-vWnbhVZjGPGSYICo3rwENP/pagina.html

Passato... presente:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6185:novelli-mattia-pascal-quelli-che-mollano-tutto&catid=82:curiosare&Itemid=141

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
June 2020
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it