Get Adobe Flash player
Home Hobbies Leggere Guido Viale - "La conversione ecologica"

Guido Viale - "La conversione ecologica"

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Semplice senza banalità, concreta senza essere arida, radicale senza urlati estremismi: la proposta delineata da Guido Viale, nel recente libro «La conversione ecologica. There is no alternative», sembra sfidare la forza di gravità delle politica tradizionale, scompigliando le carte in nome di una lettura esigente della realtà.
Lettura che parte da «uno sguardo disincantato sulla natura della crisi in corso […], questa crisi è senza sbocchi: non se ne uscirà, né presto né tardi, riprendendo il cammino interrotto della crescita e della distruzione dell’ambiente: più ci si accanisce in questa direzione e più la crisi si avvita su se stessa».
D’altronde poco possiamo aspettarci dalla green economy: «Il grande capitale di green economy ne fa poca e male, occorre farne molta e bene [affrontando i problemi nella loro implicazione sociale]» sottolinea Viale. La proposta è la conversione ecologica [termine che tiene al suo interno gli aspetti spirituali e intimistici del cambiamento] sulla scia di Alex Langer: un orizzonte radicale di cambiamento praticato nella contingenza del qui ed ora, a partire dalla materialità delle condizioni di vita, e del lavoro prima di tutto.
La conversione ecologica può essere vista come «una radicale inversione di paradigma nei processi economici, per sostituire alle economie di scale fondate su grandi impianti e grandi reti di controllo economico e finanziario i principi del decentramento, della differenziazione territoriale, dell’integrazione, attraverso un rapporto diretto, anche personale, tra produzione di beni ed erogazione di servizi e mercati di consumo». Non parliamo di un’operazione tecnocratica condotta da principi ed esperti illuminati: «la transizione verso produzioni ambientalmente compatibili – scrive Viale – non solo è irrealizzabile senza una partecipazione consapevole delle comunità coinvolte; ma ha anche bisogno dei loro saperi». (...)

L'articolo:
http://www.carta.org/2011/05/percorsi-di-conversione-ecologica/

Il libro:
http://www.ndanet.it/9788889035566.php

Dal blog di Guido Viale:
http://guidoviale.blogspot.com/2011/01/ho-predisposto-una-nota-per-introdurre.html

Il nuovo sito:

http://www.guidoviale.it/

L'intervista su alimentazione ed economia:

http://mobile.agoravox.it/La-ragione-a-testa-in-giu.html

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it