Get Adobe Flash player
Home Ambiente Progetto Ue stabilisce il legame tra risorse naturali e conflitti armati

Progetto Ue stabilisce il legame tra risorse naturali e conflitti armati

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il Joint Research Centre (Jrc) dell'Ue ha sviluppato uno strumento di modellizazione statistica che permette di analizzare i rischi di conflitti nei Paesi in via di sviluppo. Il modello è stato sviluppato nell'ambito del progetto "Global Atlas and Information Centre for Conflicts and Natural Resources", che si è concentrato su 18 Paesi di quattro regioni: Grandi Laghi africani, Corno d'Africa, Africa Occidentale e Asia centrale, analizzando le segnalazioni di oltre 1.500 episodi di conflitto.
Lo strumento presentato oggi alla conferenza "Scientific Support for Food Security and Global Governance", prende in esame i collegamenti tra risorse naturali e conflitti mettendo insieme le notizie online con dati geografici satellitari. Secondo il Jrc si tratta  di «Un progresso essenziale per una scala veramente dettagliata dei dati (la maggioranza sono a livello di km2) e per il fatto che la modellizzazione è basata sulla gravità dei conflitti.  Il modello permette di effettuare confronti statistici tra gli eventi di conflitti e data-set georeferenziati, come quelli sulle risorse naturali (comprese le risorse minerarie), copertura del suolo, distribuzione della popolazione e dell'attività economica, tassi di elettrificazione, suolo ed altri dati geografici».
Il "Global Atlas and Information Centre for Conflicts and Natural Resources", è finanziato dallo strumento di stabilità dell'Ue e alcune serie di dati sono state interamente realizzate dal Jrc, in particolare la serie dei conflitti, realizzata con un  sistema avanzato di ricerca di informazioni: L'European Media Monitoring (Emm), con informazioni basate sulla localizzazione geografica, la gravità, il numero stimato di vittime  e la durata di ogni conflitto. Altri fattori di conflitto, quali le condizioni economiche, demografiche e dello sviluppo sono ottenute da dati esistenti. (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=12524

More about:
http://isferea.jrc.ec.europa.eu/Activities/ProjectPortfolio/Pages/Information-Centre-on-Natural-Resources-and-Conflicts.aspx

The Project website:
http://nareco.jrc.ec.europa.eu/

Scientific Report "Armed Conflicts and Natural Resources":
http://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/111111111/22464/1/reqno_jrc64271_lbna24861enc.pdf.pdf

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it