Get Adobe Flash player
Home Hobbies Leggere ATLANTE DEL MONDO GLOBALE

ATLANTE DEL MONDO GLOBALE

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 


L’Atlante del mondo globale presenta il nostro pianeta come non lo avete mai visto: combinando l’uso di software sofisticati con un’analisi esaustiva di ogni aspetto del vivere, rappresenta il mondo com’è realmente. Attraverso 366 mappe elaborate digitalmente, raffigura le zone e i paesi del Pianeta non in base alle loro effettive dimensioni fisiche, bensì alla portata numerica di un ampio spettro di variabili, quali il numero degli abitanti, le condizioni sanitarie, le ricchezze e l’occupazione, ma anche riportando le quantità di giocattoli d’importazione o i dati relativi al consumo di ortaggi autoctoni.
Ideato da tre dei fondatori del famoso sito www.worldmapper.org, questo straordinario volume di consultazione è suddiviso in 16 sezioni tematiche principali: superficie territoriale e popolazione; viaggi e trasporti; risorse naturali e fonti energetiche; globalizzazione e internazionalismo; generi alimentari e di consumo; risorse minerarie, naturali e petrolchimiche; manufatti e servizi; ricchezza e povertà; occupazione e produttività; casa e istruzione; comunicazione e mass-media; salute e malattia; morti e catastrofi; guerre e crimini; inquinamento ed esaurimento delle risorse; specie estinte e a rischio di estinzione.
I dati relativi a ciascun paese sono rappresentati sulla mappa In maniera proporzionale: la distorsione grafica di ogni paese dipende dunque dal valore della variabile considerata. Da questa visualizzazione “dinamica” emergono dati sorprendenti: nella mappa delle risorse idriche, per esempio, le foreste pluviali dell’America meridionale, ove è localizzato il 30% dell’acqua dolce mondiale, fanno lievitare enormemente le dimensioni di questa regione, mentre il Kuwait, che fa esclusivo affidamento sull’acqua di mare desalinizzata, scompare del tutto. Il lettore può inoltre confrontare le tendenze attuali con quelle passate e prefigurare quelle future in settori quali la demografia, la biodiversità e il commercio.
Ogni mappa è corredata da grafici, diagrammi, tabelle e da un commento esplicativo, che fornisce un ulteriore livello di comprensione e approfondimento.

Per sfogliarne qualche pagina: http://scuola.zanichelli.it/online/atlantemondoglobale/

Atlante del Mondo Globale
di Daniel Dorling, Mark Newman, Anna Barford
Zanichelli 2008, 400 pagine
ISBN: 978-8808-0-6405-9, € 49,00

* * *

A proposito di... Atlanti:

http://www.sbilanciamoci.info/Recensioni/Un-Atlante-con-molte-bussole-2579

http://www.monde-diplomatique.it/atlante-unmondocapovolto/

 

 

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it