Get Adobe Flash player
Home Diritti Umani Sri Lanka – I Tamil…abbandonati

Sri Lanka – I Tamil…abbandonati

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Per molti anni il conflitto srilankese è stata una “guerra dimenticata”, a due anni di distanza, le sofferenze dei civili dello Sri Lanka rischiano di diventate l’ennesimo eccidio troppo presto rimosso. Anche la tragedia umanitaria di 300 mila disperati, profughi del conflitto chiusi per lunghi mesi nei campi sottoposti a un regime durissimo mentre ufficialmente le autorità procedevano ad accertarne l’identità, ha mostrato al mondo che la “questione tamil” per le autorità e per i militari è destinata a mai più riaprirsi.
Il mondo, tuttavia si sta muovendo, e chiede con insistenza al presidente Mahinda Rajapakse e ai suoi ministri di accertare le responsabilità delle violenze, degli abusi, del soffocamento di diritti e democrazia che hanno accompagnato il conflitto srilankese. Associate, sul lato opposto alla presa di fatto in ostaggio della popolazione tamil da parte delle Tigri, che ne ha usato e abusato senza scrupoli per perseguire un sogno d’indipendenza prima, di potere esclusivo dei suoi leader poi.
Mentre si manifesta in prospettiva la vera dimensione della tragedia srilankese, i contrasti tra comunità internazionale e regime di Colombo sono andati accentuandosi negli ultimi mesi, con toni di insolita durezza. E il presidente come i suoi gregari, civili e militari, membri del parlamento e ministri parte della sua famiglia o sovente ad essa connessi, rischiano ora di essere portati davanti al giudizio del Tribunale internazionale per i crimini di guerra e genocidio.
“Il mondo non saprà mai con esattezza il numero dei civili innocenti deceduti nell’ultima, sanguinosa fase del conflitto”, ammetteva nel primo anniversario della fine del conflitto John Holmes, vice-segretario Onu responsabile per gli Affari umanitari. Le stime indipendenti indicano in 20 mila morti nelle ultime settimane della guerra, avviata a fine 1982 e costata complessivamente almeno 80 mila vittime. (...)

L'articolo:

http://www.misna.org/dossier/giugno-sri-lanka/

Sull'argomento:

http://www.amnesty.org/en/news-and-updates/report/sri-lanka-inquiry-armed-conflict-fundamentally-flawed-2011-09-07

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=39723&Cr=sri+lanka&Cr1=

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sri_Lanka

Diritti umani in Sri Lanka:

http://www.hrw.org/en/world-report-2011/sri-lanka

http://50.amnesty.it/sites/default/files/Sri%20Lanka.pdf

Passato...prossimo:
http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=724:i-tamil&catid=46:diritti-umani&Itemid=105

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
April 2024
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it