Get Adobe Flash player
Home Hobbies Curiosare Troppa chimica e diritti negati per produrre i jeans

Troppa chimica e diritti negati per produrre i jeans

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Indossare un paio di jeans non è, o non dovrebbe essere, una scelta facile: in gioco ci sono non tanto questioni di moda, ma temi etici quali i diritti dei lavoratori che quei jeans producono (spesso negati), il mancato rispetto per l'ambiente, la presenza di sostanze chimiche nei tessuti che possono recare rischi a partire da chi li produce e da chi li rifinisce per finire con interrogativi su chi li indossa. A puntare i riflettori sul capo più amato da generazioni di persone è Altroconsumo con un'inchiesta, pubblicata sul mensile di luglio-agosto, dal titolo "Alla larga da quei jeans".
"Fanno sentire bene chi li indossa, ma fanno stare male gli operai che li realizzano. C'è sempre un rovescio della medaglia, quello dei jeans è spesso fatto di diritti negati, di straordinari forzati, di salari che non garantiscono una vita dignitosa, di ambienti di lavoro insicuri, di processi che mettono a rischio la salute di chi li porta a termine - si legge nell'esordio dell'inchiesta - E anche l'ambiente paga un prezzo molto alto. Perché il ciclo del denim richiede consumi d'acqua impensabili e l'utilizzo di tantissime sostanze chimiche nelle diverse fasi di produzione, dalla coltivazione del cotone fino ai trattamenti per ottenere effetti particolari sui jeans. Chimica che poi si riversa nell'ecosistema o entra direttamente in contatto con il nostro corpo".
L'inchiesta è stata condotta con ispezioni in fabbriche di Cina, Pakistan, Marocco, Turchia e Italia e con analisi di laboratorio sui capi per verificare l'eventuale presenza di residui chimici e allergizzanti. Sono state sei marche su 11 ad aprire le porte delle fabbriche all'associazione. (...)

L'articolo:
http://helpconsumatori.it/news.php?id=33647

Sull'argomento:

http://www.business-humanrights.org/Documents/KillerJeans

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Blue-jeans
http://en.wikipedia.org/wiki/Jeans
http://en.wikipedia.org/wiki/Denim

* * *

Il jeans diventa ecocompatibile:

http://www.galileonet.it/articles/4feafff172b7ab79f4000014

* * *

Passato...prossimo:

http://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4149:silicosi-ieri-si-moriva-in-miniera-oggi-per-i-jeans-vintage&catid=126:salute&Itemid=147

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
March 2024
S M T W T F S
25 26 27 28 29 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it